Lo scorso 24 giugno, il crollo di un edificio in via Marconi ad Albizzate, portava vie per sempre le giovani vite di Soulayman e Yakout Hannach e della loro mamma Fouzia Taoufyq, morti sotto le macerie.
Esattamente un mese dopo, il 24 luglio alle 17.30, il sindaco di Albizzate Mirko Zorzo, scampato per un soffio alla tragedia, ha organizzato un momento di raccoglimento con la famiglia Hannach che si terrà nel cortile retrostante il municipio del paese, al quale tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.
Per venerdì, il sindaco ha proclamato il lutto cittadino ed emanato un'apposita ordinanza. «Vogliamo rappresentare alla famiglia la vicinanza e la solidarietà dell'intera cittadinanza per la drammatica, dolorosa e prematura scomparsa di queste giovani vite» si legge nell'ordinanza firmata dal sindaco Zorzo. Nell'ordinanza si invitano anche tutte le attività commerciali, produttive, le organizzazioni politiche, sociali, culturali e sportive, alla compartecipazione al lutto cittadino evitando comportamenti e/o attività che contrastino con lo spirito del lutto cittadino stesso».
Disposta anche l’esposizione a mezz’asta delle bandiere poste sugli edifici pubblici in segno di lutto, per l’intera giornata e la deposizione di una corona di alloro in via Marconi sul luogo del tragico evento.




