Due serate consecutive prima dello stop estivo. Il consiglio comunale di Varese si riunirà il 20 e il 21 luglio in modalità mista: alcuni consiglieri in aula nel Salone Estense e alcuni da casa connessi in diretta streaming, visibile anche sul canale youtube del comune di Varese.
Tra i primi punti all'ordine del giorno (allegato a fine articolo) c'è l'approvazione di una serie di misure a sostegno dell'economia locale: la modifica al regolamento dell'applicazione della Cosap (il canone di occupazione degli spazi e delle aree pubbliche) e delle nuova Imu (l'imposta municipale unica); c'è la determina delle aliquote per il calcolo dell'imposta municipale propria; e la valutazione di alcune misure indicare in fase emergenziale dai consiglieri di opposizione Luca Boldetti (Lista Orrigoni) e Stefano Clerici (Varese Ideale).
In coda le mozioni degli altri consiglieri. Quella presentata da Piero Galparoli (Forza Italia) di istituire una commissione speciale d'inchiesta per valutare la situazione che si è creata all'interno del Molina in seguito all'emergenza Covid e che ha già avuto l'ok anche del gruppo consigliare che esprime il vice sindaco Daniele Zanzi, Varese 2.0.
E infine la richiesta di Giacomo Fisco (Partito Democratico) di istituire un fondo per gli studenti universitari fuori sede in modo da trattenerli sul territorio e consentire che continuino gli studi.




