Magia nel cielo d'estate sul Varesotto con la cometa Neowise. Questo corpo celeste, scoperto lo scorso marzo, è in questi giorni visibili anche a occhio nudo e sta stregando astronomi e astrofili in tutto il mondo. La provincia di Varese non fa eccezione: qui Neowise viene seguita nel sua viaggio nel sistema solare dagli esperti e associati dello Società Astronomica Schiaparelli del Centro Geofisico Prealpino.
Nelle scorse ore, sulla pagina Facebook dell'associazione, è comparsa una bellissima immagine di Neowise, catturata dall'obiettivo del fotografo all'alba sui cieli del Varesotto: un'immagine davvero magica scattata da soci volontari Andrea Aletti, Rossella Anania e Michele Calabrò. Spicca, come ogni cometa che si rispetti, la sua lunga coda luminosa che risalta sulle prime luci del giorno.
Secondo gli esperti della Schiaparelli la cometa sarà visibile ad occhio nudo in direzione Nord Nord Est fino alll'11/13 luglio, poi la cometa diventerà "circumpolare", ovvero visibile tutta la notte verso Nord, infine passerà alla sera verso Nord Ovest. Già da domani si potrà iniziare ad ammirarla dopo il tramonto, magari aiutandosi con un binocolo.
Anche secondo gli esperti dell'Istituto nazionale di astrofisica a partire dall'11 luglio sarà preferibile cercarla alla sera bassa sull'orizzonte di nord-ovest, fra le 21 e le 24. Fra il 14 e il 15 luglio la cometa diventerà circumpolare per il Nord Italia e potrà essere ammirata per tutta la notte a partire dalle 21. Spettacolo in prima serata.





