Varese - 06 luglio 2020, 13:25

VIDEO. Due giovani musicisti varesini ricordano Morricone: magia e melodia sul lago di Varese

Simone Aguzzi e Tommaso Losito di "SdueT" hanno girato nei mesi scorsi questo video a Capolago con una suggestiva esecuzione di "Once upon a time in the West". Oggi dedicano quel video al maestro: «Speriamo di poter far passare con le sue note la bellezza della sua musica»

Un fermo immagine del video

Un fermo immagine del video

Avevano girato questo video pochi mesi fa: nella splendida cornice del lago di Varese al tramonto, quasi sospesi sulle acque, intonavano con i loro archi "Once upon a time in the West", celeberrima e meravigliosa colonna sonora scritta da Ennio Morricone per "C’era una volta il West’" di Sergio Leone. Oggi, appresa la notizia della morte del maestro (leggi QUI), non ci hanno pensato due volte e ci hanno inviato in redazione quel video. Un tributo per un grande musicista che non c'è più.

Loro sono Simone Aguzzi e Tommaso Losito, giovanissimi musicisti di Varese. Con violino e violoncello compongono il gruppo "SdueT" e raccontano territorio e sentimenti attraverso le note della loro musica. Dalla loro passione, e dalla loro bravura, nasce questo video, girato al porticciolo di Capolago una sera dello scorso febbraio. Ora quel video diventa inevitabilmente una dedica «in memoria di Ennio Morricone, sperando - ci dicono Simone e Tommaso - di poter far passare con le sue note la bellezza della sua musica».

SdueT, il gruppo musicale del violinista Simone Aguzzi e violoncellista Tommaso Losito, nasce quasi per gioco nell’estate 2019. I due ragazzi, rispettivamente di 16 e 17 anni, studiano alla scuola Immaginarte di Varese: Simone con l’insegnante Carlo Taffuri e Tommaso con Babak Khayami. Entrambi studiano i loro strumenti da più di 10 anni e hanno vissuto moltissime esperienze insieme.

La passione che Simone e Tommaso hanno in comune è la musica classica, che li ha portati a eseguire  già più di 150 concerti nelle più importanti città sia in Italia che all’estero come New York, Venezia, Milano, Parigi, Roma, Sofia, San Pietroburgo e molti altri. Sono attivissimi anche sui social, dove parlano della loro attività e della loro musica utilizzando le piattaforme Youtube e Instagram. 

Ecco la loro dedica a Morricone. Ascoltiamola insieme:

 

 

 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU