Diciassette vittorie, quattordici pareggi e appena 3 sconfitte, il Chinetti con più di 1500 spettatori ma, soprattutto, 46 gol fatti, quello decisivo nello spareggio promozione di Crema con la Pro Lissone vinto 1-0: la Solbia targata Pierino Prati non poteva che essere promossa così in serie C2, nella magica stagione 1988/89 che riportò i nerazzurri tra i professionisti dopo 14 anni, dove sarebbero poi rimasti per 9 campionati.
Nessuno segnò di più perché nessuno era guidato in panchina dall'unico giocatore italiano capace di realizzare una tripletta in finale di Coppa dei Campioni (accadde nel 4-1 del '69 contro l'Ajax) con quel Milan che spesso, proprio in quella stagione trionfale di trentun anni fa, era di casa al Chinetti per le amichevoli con la Solbia: su una panchina c'era Arrigo Sacchi, con i suoi leggendari olandesi, e sull'altra Pierino Prati, leggenda carica di scudetto, Coppa Italia (2), Coppa delle Coppe (2), Coppa dei Campioni, Coppa Intercontinentale, sul tetto d'Europa con l'Italia nel '68 e poi attaccante di Roma e Fiorentina.
Anche la Pro Patria fu allenata per venti partite da Pierino Prati nel campionato 1990/91 in Interregionale, ed anche la società biancoblù di Patrizia Testa lo ricorda con una messaggio.
Il ricordo della Solbiatese Calcio 1911.
Si è spento all'età di 73 anni Pierino Prati, un grande personaggio del mondo del calcio nonché storico attaccante della Nazionale e del grande Milan di Nereo Rocco. Amico e indimenticato allenatore della Solbiatese Calcio 1911, con cui vinse il campionato interregionale nella stagione 1988/89 portando la Solbia in C2.
Riposa in pace grande Pierino.
Il messaggio della Pro Patria.
Aurora Pro Patria 1919 esprime le più sentite condoglianze ai familiari di Pierino Prati.
Calcio - 23 giugno 2020, 09:59
Pierino Prati, quella stella che brillò sul Chinetti trascinando la Solbia in C2 dopo 14 anni
La leggenda rossonera allenò i nerazzurri di Solbiate Arno nel 1988/89 e li riportò tra i professionisti: ovviamente, con record di gol fatti. Nelle amichevoli tra Milan e Solbia nel Chinetti stracolmo di gente, da una parte in panchina c'era Sacchi e dall'altra Pierino Prati
Vuoi rimanere informato sul Varese e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 347 2523606
- inviare un messaggio con il testo VARESE CALCIO
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP VARESE CALCIO sempre al numero 0039 347 2523606.




