Entra nel vivo l'estate del 2020. Dopo una prima metà di giugno all'insegna dell'incertezza e dei temporali, la stagione estiva inizia a farsi sentire. E porta con sé i primi veri caldi, con le temperature che questo pomeriggio hanno superato i 30 gradi in diverse località della provincia di Varese.
In città, secondo quanto rilevato dalle centraline del Centro Geofisico Prealpino, la temperatura ha raggiunto i 32.7 gradi alle 16. Il dato arriva dai Giardini Estensi, in pieno centro città. Alla stazione meteo del Centro la massima si è fermata a 31.9 gradi. A rendere sopportabili le temperature ci pensa il basso livello di umidità, che a Varese oggi pomeriggio si aggira intorno al 22%, e qualche folata di vento.
Situazione simile in provincia: a Brinzio registrati 29.1°, a Buguggiate 32°, a Cuvio 30.3° mentre ad Arcisate (frazione di Brenno Useria) i valori si sono fermati a 29.9°. In quota, al Campo dei Fiori, la temperatura ha invece raggiungo i 21.5°.
Per i prossimi giorni, secondo le previsioni del Centro Geofisico, le temperature non dovrebbero subire significative variazioni. Potrebbero però, soprattutto in pianura, aumentare l'umidità e l'afa.




