La notizia della positività al Coronavirus di una dipendente del convento della suore di Bardello, sta generando nel piccolo paese affacciato sul lago di Varese, allarme e preoccupazione, tanto da spingere il sindaco Luciano Puggioni ad intervenire per tranquillizzare i bardellesi.
«Mi giungono notizie che si stanno diffondendo voci forvianti nei riguardi delle suore del convento di Bardello - scrive in una nota il primo cittadino - voglio tranquillizzare tutti in merito; è vero che l’ultimo caso di contagio da Covid-19 riguarda una persona che presta servizio all’interno dello stesso, ma questo non vuol dire che la succitata struttura sia diventato un lazzaretto e chi ci vive sia contagiato».
«La signora che è risultata positiva e che collaborava all’interno del convento - prosegue Puggioni - non è ricoverata, è in cura presso la sua abitazione, mentre nessuna suora risulta al momento contagiata; tutte le residenti sono state messe in quarantena precauzionalmente, le stesse stanno adottando tutte le misure necessarie alla loro stessa incolumità, in considerazione della avanzata età di diverse di loro, oltre al personale che opera all’interno. Vi chiedo quindi di rispettare il disagio che in questi giorni stanno subendo le suore, evitando illazioni e falsi allarmismi, evitate per un periodo di frequentare il convento e vedrete che tutto tornerà alla normalità. Auguro di cuore alla Madre Superiora e a tutte le suore un sereno periodo di isolamento e di rivederle fra una quindicina di giorni “arzille” come sempre».




