Appello della Croce Rossa di Luino e Valli ai cittadini contribuenti affinché destinino nella dichiarazione dei redditi il 5x1000 all'associazione che da oltre 30 anni è al fianco della popolazione del nord della provincia di Varese, dando risposte concrete ai bisogni della popolazione.
La Croce Rossa luinese è impegnata su diversi fronti: soccorso 112, trasporto dei malati con ambulanze e mezzi attrezzati per i disabili, formazione per l’uso del defibrillatore e alle manovre salvavita pediatriche, presenti nelle scuole con il progetto 118 bimbi, assistenza mensile a 150 famiglie segnalate dai servizi sociali, condivisione di progetti di integrazione per ragazzi disabili, nei piccoli comuni delle nostre valli con i nostri medici e le infermiere con gli screening sanitari gratuiti.
Attivati durante l'emergenza Coronavirus il servizio "Adotta un Anziano" per spesa e farmaci e Kit gentilezza per un aiuto a coloro che sono in temporanea difficoltà economica.
«Questi mesi ci stanno vedendo impegnati anche con la creazione del presidio tamponi a supporto dei medici di base di tutto il territorio» ricordano dalla Croce Rossa luinese che può contare su oltre 100 volontari sotto i 30 anni, presenza nelle scuole superiori per formare altri giovani sulla prevenzione delle malattie sessualmente trasmissibili, sulla prevenzione dell’abuso di alcol e droghe, sulla storia della Croce Rossa, sui valori dell’accoglienza, sulle buone pratiche per la salute e l’igiene. Sono 200 gli studenti di Liceo e Istituto tecnico a Luino formati ogni anno, ma anche attenzione ai più piccoli con attività ludiche durante le feste o nei campi estivi dove collaboriamo con associazioni e oratori.
«Con il 5x1000 alla Croce Rossa di Luino e Valli (codice fiscale 03384900126), le persone che apprezzano il lavoro gratuito dei nostri volontari potranno dare un aiuto concreto a rafforzare la nostra Associazione e di conseguenza darci la possibilità di essere ancora più capillari per la Comunità - commenta Pierfrancesco Buchi, presidente della Croce Rossa di Luino e Valli - Abbiamo bisogno di una dichiarazione di Umanità in favore della Croce Rossa nelle dichiarazioni dei redditi. Questa emergenza ci ha duramente colpito con uno stop a tutti i servizi che ci permettevano di alimentare lo sviluppo del Comitato».




