Il documento del comitato tecnico scientifico con le linee guida sanitarie per gli esami di maturità al via il 17 giugno prevede, tra l'altro, che gli studenti si dovranno presentare a scuola 15 minuti prima dell'orario dell'esame, dovranno tornare a casa subito dopo e potranno essere accompagnati da una sola persona. Mascherine obbligatorie per docenti e studenti («Anche se potrà essere abbassata durante il colloquio orale» specifica Agostino Miozzo, coordinatore del comitato tecnico scientifico) ma non i guanti, aule sanificate e ampie per il distanziamento di almeno 2 metri (anche dei membri della commissione) e ingressi previsti, appunto, 15 minuti prima dell'esame per ogni singolo studente.
«Cominceranno il 17 giugno - ha detto questa mattina il ministro dell'Istruzione, Lucia Azzolina - Ci sarà un colloquio orale della durata massima di un’ora, che prevede diverse fasi. La prima consiste nella discussione di un elaborato da parte dello studente sulle discipline di indirizzo concordate con i docenti, la seconda riguarda la discussione di un testo di italiano studiato in classe. Poi verrà fornito altro materiale da parte della commissione».
In una parte specifica dell'esame, dedicata a cittadinanza e costituzione, «mi piacerebbe che i nostri ragazzi avessero la possibilità di parlare di come hanno vissuto il Coronavirus - ha aggiunto il ministro - perché credo che gli ultimi mesi li abbiano fatto maturare come cittadini ancora più consapevoli».
I maturandi arriveranno all'esame con un massimo di crediti pari a 60, mentre il tetto della prova orale è fissato a 40. «Abbiamo insistito nel fare gli esami di Stato in presenza - ha concluso Azzolina - perché è un momento di passaggio importantissimo dall’età adolescenziale all’età adulta. Non volevo togliere agli studenti quello che per me è stato uno dei momenti più belli della vita. Ora inizia la sfida per riportare tutti gli altri a scuola a settembre».
I docenti inoltre dovranno dichiarare nel momento della convocazione, quindi il 15 giugno:
1. di non avere avuto febbre superiore a 37.5 gradi nel giorno di insediamento della commissione e nei tre giorni precedenti
2. di non essere stati in quarantena o isolamento domiciliare negli ultimi 14 giorni
3. di non essere stati a contatto con persone positive, per quanto di loro conoscenza, negli ultimi 14 giorni.
Il documento del comitato tecnico scientifico è stato inviato al Ministero dell'Istruzione, che poi dovrà pubblicare il protocollo ufficiale.
QUI SOTTO L'ALLEGATO PDF CON IL DOCUMENTO.




