E' Gigi Riva il calciatore della nazionale di calcio italiana più forte di sempre; ad incoronare il campione nato a Leggiuno nel 1944 un sondaggio della Gazzetta dello Sport che ha fatto scegliere ai propri lettori tra 16 fuoriclasse che hanno vestito la maglia azzurra.
Rombo di Tuono ha sbaragliato la concorrenza, battendo in finale, con il 62% dei voti, anche Roberto Baggio.
Non è la prima volta che il centravanti leggiunese vince questo tipo di concorsi: solo qualche anno fa, il Corriere dello Sport chiese ad una giuria di 50 esperti di indicare il calciatore italiano più forte dal 1960 a oggi. Anche quella volta vinse Riva, sempre davanti a Baggio.
Dai sondaggi ai numeri "veri", quelli ottenuti sui campi, Riva detiene tuttora il record di migliore marcato della nazionale italiana con 35 gol in 42 partite.
La notizia dell'ennesimo riconoscimento ottenuto da Rombo di Tuono è arrivata subito anche a Leggiuno, dov'è presente il Fans Club a lui dedicato, presieduto dal giornalista Claudio Ferretti.
«Non sono sorpreso che Gigi Riva abbia vinto anche questo sondaggio - commenta Ferretti - sono stupito piuttosto di quanto sia amato anche dai giovani che pur non avendolo visto giocare lo amano e lo hanno votato anche nel sondaggio della Gazzetta. Riva è una leggenda, un mito del calcio italiano ed è amato anche per il suo carattere riservato e per la sua storia semplice di uno che è venuto dal basso, dai campi dell'oratorio e pur avendo ottenuto grandissimi successi non si è mai montato la testa. E' il rappresentante di un calcio genuino che purtroppo oggi deve lasciare spazio al calcio industria, per questo è nel cuore di tutti gli italiani. Ho sentito Gigi per Pasqua, l'ho trovato bene e sereno, mi chiede sempre di Leggiuno a cui è legatissimo e di salutare tutti gli amici».




