Territorio - 13 maggio 2020, 12:21

Coronavirus, un raggio di speranza a Cocquio Trevisago: guariti quattro cittadini. Situazione stabile alla Sacra Famiglia

Il sindaco Danilo Centrella: «I nostri quattro concittadini che erano positivi al Coronavirus sono definitivamente guariti. Mi auguro di avere sempre più spesso queste belle notizie da condividere».

Coronavirus, un raggio di speranza a Cocquio Trevisago: guariti quattro cittadini. Situazione stabile alla Sacra Famiglia

 

Un raggio di speranza e anche di sole, nonostante la giornata di pioggia, per Cocquio Trevisago, paese che non è certo stato risparmiato dal Coronavirus, con il focolaio presente all'istituto Sacra Famiglia, che ospita persone disabili. 

Ad annunciare l'avvenuta guarigione di quattro cocquiesi che avevano contratto il virus è stato il sindaco Danilo Centrella. 

«È con immensa gioia che vi comunico che quattro nostri concittadini, positivi al covid-19, sono definitivamente guariti - afferma il sindaco - mi auguro di avere sempre più spesso queste belle notizie da condividere con voi».

Centrella ha fatto il punto dell'emergenza anche alla Sacra Famiglia dove la situazione è stabile.

«Ad oggi - riferisce il primo cittadino sulla base delle informazioni ricevute dalla direzione della struttura - abbiamo evidenza di 42 operatori dipendenti positivi al tampone ed a casa in quarantena (anche preventiva) i dipendenti dell’impresa di pulizia si sono tutti negativizzati ed hanno ripreso servizio da qualche giorno. Continua l’opera di valutazione sia da parte del’ATS sia da parte del medico competente di Sacra Famiglia degli operatori assenti per malattia, che dovrebbero rientrare dopo l’esito di negativizzazione dei tamponi. Continua naturalmente la misurazione prima dell’inizio turno della temperatura corporea dei singoli operatori. Sta rientrando gradualmente la situazione di criticità legata alla presenza in servizio degli ausiliari, mentre permane una difficoltà organizzativa dei turni per quanto concerne gli infermieri».

«Per quanto riguarda gli ospiti - conclude Centrella - i positivi in totale tra padiglione Rampi e padiglione Pogliani sono 88. I decessi totali, a partire dal 24 febbraio, sono 9 di cui 2 per problemi non legati al Coronavirus». 

 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU