Territorio - 29 aprile 2020, 10:13

Coronavirus, l'appello dei consiglieri di minoranza di "Gavirate Civica": «Aiutare tutte le scuole materne del territorio»

Gli esponenti di opposizione Francesco Cassani ed Elena Silvestri: «Ci dispiace che il sindaco non ci abbia convocati. Nel piano di sostegno a scuole e famiglie devono essere incluse anche le paritarie: giusto coinvolgere tutti in egual misura».

Coronavirus, l'appello dei consiglieri di minoranza di "Gavirate Civica": «Aiutare tutte le scuole materne del territorio»

Aiutare tutti i nidi e le scuole materne presenti sul territorio comunale di Gavirate e di conseguenza le famiglie dei bimbi iscritti.

Questo l'appello rivolto a sindaco e maggioranza, in una nota, dal gruppo di minoranza "Gavirate Civica". 

«Abbiamo appreso dalla stampa - dichiarano il capogruppo Francesco Cassani e la consigliera Elena Silvestri - che l'amministrazione comunale ha deciso di sospendere la retta (da marzo a giugno) della Scuola Materna comunale G. Crosta di Gavirate per andare incontro alle problematiche economiche e sociali delle famiglie gaviratesi. In qualità di consiglieri comunali di opposizione avremmo preferito partecipare ad un tavolo dove discutere insieme agli altri le misure da prendere in tal proposito. Il Sindaco ha preferito non convocarci. Ce ne dispiace molto».

«Purtroppo non si fa riferimento a provvedimenti presi a favore di altre realtà presenti sul territorio la scuola materna di Voltorre, la scuola materna di Oltrona e l'asilo nido comunale di Gavirate - prosegue la nota di "Gavirate Civica" - Le due scuole materne paritarie accolgono bambini gaviratesi e hanno stipulato una convenzione con il Comune di Gavirate che le porta ad essere parte fondamentale del Servizio Educativo territoriale. Con questa riflessione vogliamo portare l’attenzione del sindaco sull’importanza di includere queste scuole, nel piano di sostegno che ha già deciso di attuare per la scuola comunale. Inutile sottolineare che tutte le realtà educative hanno bisogno, in questo momento difficile di crisi, di poter contare sulle istituzioni e di poter usufruire di eventuali aiuti (fondi) inviati dallo Stato e dalla Regione Lombardia ai Comuni, in modo da aiutare le scuole private del territorio con lo scopo di rimborsare alle famiglie i costi delle rette pagate nel periodo di chiusura. Tutti  i bambini gaviratesi hanno il diritto fondamentale d’essere tutelati dal loro Comune e di poter essere accolti al meglio dalle loro scuole alla fine di questa crisi. Perché, quindi, decidere di aiutare solo una parte delle famiglie gaviratesi? Sarebbe più giusto coinvolgere tutti in ugual misura». 

 

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU