Tutta la cittadinanza sta ovviamente seguendo con grande attenzione e apprensione l'evoluzione del focolaio di Coronavirus presente all'interno dell'Istituto Sacra Famiglia di Cocquio Trevisago, che ospita persone con disabilità gravi.
Il sindaco Danilo Centrella che è in contatto costante con la direzione dell'istituto, ha fatto il punto della situazione. Secondo i dati Ats, a Cocquio Trevisago sono 103 le persone contagiate dal Coronavirus, il quinto Comune più colpito della provincia di Varese.
«In base all'ultima comunicazione che ho avuto con la direzione, i dipendenti positivi al tampone e a casa in quarantena sono 35, a cui si aggiungono 5 operatori delle pulizie - riferisce Centrella - permanente è la situazione di criticità organizzativa dei turni in considerazione dell’alto tasso di assenze per malattie. La direzione generale di Cesano e di Cocquio hanno attivato tutti canali formali ed informali di ricerca personale. Passando alla situazione degli ospiti segnaliamo che gli ospiti positivi nel Padiglione Rampi sono 62. Attualmente per la maggior parte degli ospiti del nucleo Covid edificio Rampi presentano una clinica silente e stanno bene: 4 ospiti necessitano di ossigenoterapia a basso dosaggio. Gli ospiti positivi sono stati tutti messi in terapia con Plaquenil. Nel Padiglione Pogliani è stata perimetrata una zona Covid che ospita al momento attuale 21 ospiti positivi. Gli ospiti del nucleo Covid Pogliani risultano essere tutti con clinica silente tranne un’ospite che nella notte ha evidenziato qualche linea di febbre rientrata con trattamento farmacologico ed un secondo ospite che nel tardo pomeriggio ha presentato sintomi simil influenzali. I due ospiti in termini preventivi sono stati isolati. Tutti gli ospiti positivi hanno iniziato terapia con Plaquenil. Gli ospiti ricoverati in ospedale sono 4. I decessi totali, a partire dal 24 febbraio, sono 6 di cui 2 per problemi non legati al Coronavirus in soggetti sottoposti a tampone in ospedale risultati negativo. Gli ospiti positivi in totale tra padiglione Rampi e padiglione Pogliani sono dunque 84».




