La Regione ha destinato oltre 34 milioni per i Comuni del Varesotto, di cui uno a testa per Varese, Busto e Gallarate, all'interno di quello che Fontana ha chiamato "Piano Marshall" in grado di mobilitare complessivamente risorse per 3 miliardi di euro: 400 milioni per comuni e province lombarde per opere immediatamente cantierabili, il resto per altre opere regionali.
Ecco le tabelle con le cifre destinate a tutti i comuni del Varesotto dopo il messaggio del presidente della Regione Attilio Fontana rivolto alla sua città e alla sua provincia.
Varese, la mia città, avrà la forza di ripartire. I varesini hanno sempre dimostrato di saper reagire e anche in questa occasione confermeranno la propria grande voglia di fare.
La Lombardia, culla dei liberi Comuni, riparte dalle sue radici, dalle sue comunità che in questi mesi hanno resistito alla più grave crisi dal dopoguerra, dai suoi Sindaci che saranno finalmente in condizione di dare risposte concrete ai cittadini con strade, scuole, viadotti, impianti sportivi, manutenzioni, prevenzione del dissesto idrogeologico e tutte le opere necessarie alla ripartenza.
Un Piano Marshall che punta su operosità, sviluppo e sicurezza, come già anticipato dalle nostre linee guida all’ insegna delle 5 D (Distanza, Dispositivi, Digitale, Diagnosi, Diritti).
Anche nel Varesotto il nostro sforzo è stato straordinario, trovando e garantendo risorse mai così ingenti prima d’ora. È il nostro modo per dimostrare che la Regione Lombardia parla coi fatti.
Attilio Fontana





