Territorio - 31 marzo 2020, 21:25

Nonna Maria compie 105 anni e s'affaccia al suo balcone di Morazzone: è il simbolo di tutto ciò che dobbiamo proteggere

Una fotografia indimenticabile nei giorni più difficili per i nostri nonni e i nostri cari: è quella che arriva da Morazzone dove nonna Maria compie 105 anni, riceve gli auguri a distanza dei nipoti e del paese attraverso la voce del "Colonnello" Rossi. E di tutti noi che abbiamo il dovere di impegnarci per tornare ad abbracciarla

Nonna Maria compie 105 anni e s'affaccia al suo balcone di Morazzone: è il simbolo di tutto ciò che dobbiamo proteggere

Nonna Maria ancora non lo sa ma oggi, e crediamo non solo oggi che ha compiuto 105 anni affacciata dal suo balcone di Morazzone accanto alla bandiera, è un punto di riferimento anche per noi. Noi che crediamo nella vita e nell'amore dei nipoti, della famiglia e degli amici disposti a onorare, celebrare e proteggere con tutto se stessi quella vita di nonna che è la vita di tutte le nonne, i nonni e delle generazioni che ci hanno portato fin qui.

Nonna Maria da Morazzone ha compiuto gli anni, come ogni ultimo giorno di marzo dal 1915, ma proprio oggi e solo oggi è un 31 marzo diverso da tutti quelli che l'hanno preceduto: per tanti di noi, questo è un giorno che diventa unico e indimenticabile grazie alla presenza e alla speranza di questa straordinaria nonna.

«Oggi non è un giorno qualunque per la nostra compaesana Maria - scrive il mitico "Colonnello" Rossi nella pagina Facebook di "Music & MOR", la web radio di Morazzone (leggi QUI) che in questo periodo con le sue parole e la sua musica unisce le voci e i cuori di tanti in un'unica voce - vorremmo rivolgerle i nostri migliori auguri per i suoi 105 anni portati benissimo».

Al Colonello, a tutti i morazzonesi, ai nipoti e ai familiari di nonna Maria che le hanno fatto gli auguri con un messaggio, con una fotografia, con un pensiero e con la bellissima composizione di fiori che vedete qui sotto nel giorno in cui non potevano farlo di persona, ci permettiamo di aggiungere VareseNoi e tutti voi che ci leggete. Perché nella vita di nonna Maria e nelle montagne che ha superato e spostato nei suoi primi 105 anni, ma anche nella normalità di quel gesto con cui s'è affacciata al balcone, c'è tutto quello di cui abbiamo bisogno in un giorno come questo: ci sono la forza, la delicatezza, l'umanità e la profondità che lei ha portato fin qui e che noi dobbiamo portare avanti e difendere con tutto noi stessi. Per tornare ad abbracciarla al più presto, come si meritano tutte le nonne e i nonni.

Andrea Confalonieri

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU