Varese - 10 marzo 2020, 16:34

FOTO. Stop agli spostamenti, controlli all'ingresso di Varese. Ecco cosa serve indicare

Poche auto in giro e quasi tutte per motivi di lavoro. Abbiamo seguito le verifiche di polizia locale e polizia di Stato svolte oggi pomeriggio prima di largo Flaiano: automobilisti preparati, in molti mostrano l'autocertificazione oltre alla dichiarazione del datore di lavoro

FOTO. Stop agli spostamenti, controlli all'ingresso di Varese. Ecco cosa serve indicare

Non si fermano i controlli in città sugli spostamenti dei varesini. Sono in corso anche questo pomeriggio posti di blocco: uno di questi era posizionato all'ingresso della città in uscita da via Autostrada poco prima di largo Flaiano. A eseguire le verifiche - per controllare che chi si muove lo stia facendo per comprovate necessità - la pattuglia della polizia locale e quella della polizia di Stato.

Tra gli automobilisti controllati molti sono quelli che si stanno muovendo per ragioni lavorative e il traffico è molto limitato. Chi viene fermato deve comunicare alle forze dell'ordine qual è il luogo di lavoro, il nome della ditta e gli orari della propria attività: questo perché si possano poi portare a termine eventuali verifiche. A chi non ha con sé il modulo per l'autocertificazione, viene fornito al momento dalle pattuglie.

Alcuni automobilisti hanno mostrato direttamente la certificazione del proprio datore di lavoro. Qualcun altro si sta muovendo per comprovate necessità extra lavorative: è il caso di una coppia di nonni controllata mentre stava recandosi ad accudire i nipotini, evenienza consentita dal decreto in mancanza di alternative.

Non sono però mancate situazioni in cui gli stessi automobilisti si sono fermati per chiedere informazioni sull'applicazione delle regole: alcuni di questi, che non avevano requisiti per essere in movimento, sono stati invitati a non raggiungere la loro meta. La stragrande maggioranza dei varesini, almeno da questi primi controlli, sta attenendosi alle regole.

Andrea Confalonieri

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU