Attualità - 10 marzo 2020, 13:02

Coronavirus, Gallera: «Chiederemo al Governo lo stop a trasporti e attività produttive in Lombardia»

La richiesta di chiusura dei negozi era già stata avanzata e l’unità di crisi Regionale sta valutando di chiedere un ulteriore inasprimento delle misure restrittive: «I contagi crescono in maniera preoccupante, altri 15 giorni così non li reggiamo».

Coronavirus, Gallera: «Chiederemo al Governo lo stop a trasporti e attività produttive in Lombardia»

Regione Lombardia chiederà al Governo di inasprire le misure di contrasto al Coronavirus. Lo ha annunciato questa mattina, in collegamento con Agorà su Rai3, l'assessore della Regione Lombardia al Welfare Giulio Gallera. E lo ha ribadito poco fa il governatore Attilio Fontana, al termine della riunione con i sindaci dei capoluoghi lombardi (leggi qui).  

«Noi avevamo già chiesto di chiudere tutte le attività commerciali, tranne i servizi essenziale, perché se io esco per andare a lavorare non posso fermarmi a fare shopping – ha sottolineato Gallera - Ma forse è arrivato anche il momento di inasprire ancora di più le misure».

E se il Governo accoglierà la richiesta, la Lombardia sarà completamente blindata per 15 giorni, con il blocco dei trasporti e delle attività produttive . «E’ l’unica cosa che può servire a ridurre o bloccare la diffusione del virus, lo dicono gli esperti. Perché noi - ha aggiunto l’assessore - altri 15 o 20 giorni con una crescita così forsennata delle persone nei pronto soccorso e nelle terapie intensive non li reggiamo, non li regge la Lombardia e non li regge l'Italia». 

Valentina Fumagalli

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU