- 09 marzo 2020, 11:13

CORONAVIRUS. «Posso fare una passeggiata all'aperto con i bimbi?»: il sindaco di Morazzone risponde alle domande che tutti si fanno

Dalle visite ai parenti anziani alle pizzerie d'asporto: Maurizio Mazzucchelli, primo cittadino di Morazzone, viene incontro ai cittadini rispondendo a tutte le domande più semplici e frequenti su stile di vita, divieti e norme da seguire. «Non fate i supereroi, ognuno di noi è un possibile veicolo del virus»

CORONAVIRUS. «Posso fare una passeggiata all'aperto con i bimbi?»: il sindaco di Morazzone risponde alle domande che tutti si fanno

Maurizio Mazzucchelli, primo cittadino di Morazzone, ha risposto alle domande che tutti i suoi concittadini, e non solo, si stanno facendo sulle limitazioni e i divieti imposti dal decreto governativo per limitare il contagio da Coronavirus (clicca QUI per le regole sull'autocertificazione legata agli spostamenti). Vi proponiamo questa guida utilissima in attesa, come dice lo stesso primo cittadino di Morazzone, di ulteriori chiarimenti dal governo.

In attesa di chiarimenti ufficiali dal Governo, dopo l'ultima conferenza dell’Assessore Regionale Gallera, ecco alcune risposte alle tante domande che circolano.

Posso spostarmi per lavoro? Anche in un altro comune?

Sì, per lavoro è consentito, ma i datori di lavoro sono invitati a mettere in ferie le persone e a limitare l’attività a ciò che non è rimandabile.
Sui luoghi di lavoro vanno prese tutte le precauzioni per evitare la diffusione del contagio.

Sono fuori dalla Lombardia: posso rientrare?

Si sono consentiti i rientri al proprio domicilio.

Bar e Ristoranti possono rimanere aperti?

Si, con le persone sempre sedute e chiusura totale dalle ore 18 alle ore 6

Le pizzerie d'asporto possono aprire dopo le 18?

Si, aperte, contingentando gli ingressi. Non ci si ferma a mangiare né a bere.

Estetiste e parrucchieri possono aprire?

Siamo in attesa di una risposta a livello territoriale, perché si tratta di attività che evidentemente non possono mantenere una distanza di un metro fra la persona e l’operatore, ma siamo in attesa di chiarimenti. 

Posso andare a mangiare dai parenti?

Se sono anziani, evitate. Non è uno spostamento necessario. La logica è di stare il più possibile nella propria casa, per evitare che il possibile contagio si diffonda.
Nessuno di noi oggi è immune. Non fate i supereroi, ognuno di noi è un possibile veicolo del virus.

Posso uscire a fare una passeggiata con i bambini?

Sì, preferibilmente in campagna, in posti dove non c’è assembramento e mantenendo sempre le distanze. Non è vietato uscire, ma è da evitare il radunarsi in gruppetti (non familiari, cioè non di persone che vivono già nella stessa abitazione) tutti insieme.

Posso andare ad assistere i miei cari anziani non autosufficienti?

Questa è una condizione di necessità. Ricordate però che sono le persone più a rischio, quindi cercate di proteggerle il più possibile.

Posso andare a fare la spesa in paese?

Sì, è possibile, ma tutti i commercianti da oggi sono tenuti a stabilire un numero massimo di persone che può stare all'interno del negozio (sulla base della superficie). Gli altri devono passare in un secondo momento o aspettare fuori, mantenendo la distanza di un metro gli uni dagli altri.

I corrieri merci possono circolare?

Si, possono circolare.

Questa è l'attuale interpretazione, attendiamo dal governo i chiarimenti ufficiali.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU