No alla nuova rotatoria di via Crestani a Tradate. È la richiesta promossa in consiglio comunale dall'ex sindaco Laura Cavalotti, Ermanna Ferrario ed il gruppo Partecipare Sempre. Il gruppo ha ribadito le proprie posizioni sulla problematica della rotatoria, «ritenuta inutile per diversi motivi».
Per l'ex sindaco, infatti, si potrebbero trovare delle alternative più funzionali e meno costose. «Si possono installare - dice - semafori intelligenti che risolvono il problema della viabilità e sicurezza senza deturpare il paesaggio, con un cisto decisamente contenuto (per acquisto, installazione e manutenzione) che non graverebbe in modo importante sulle tasche dei tradatesi».
Anche altre soluzioni sono possibili, come «realizzare lo spartitraffico - ha aggiunto - di separazione per le direzioni di marcia». C'è poi la questione della presenza del passaggio a livello: «E' prevista - ha precisato il gruppo - la messa in sicurezza di tutti i passaggi a livello su direttiva europea, recepita nel piano investimenti da Rete Ferroviaria Italiana spa (RFI gestore della rete). La futura chiusura del passaggio a livello di via Crestani rende inutile la soluzione rotatoria».
Un punto importante è rappresentato dai costi ritenuti eccessivi: «Sono stati già spesi 410.000 euro - ha specificato - per acquisto, demolizione e rimozione macerie della casa di via Crestani e il costo previsto per la rotatoria è di ulteriori 320.000 euro. Il costo complessivo è di oltre 700.000 euro».
Si parla anche dell'aspetto paesaggistico e ambientale: «Si può evitare l'abbattimento in viale Marconi dei tigli sani, ridotti da 13 a 8 piante a seguito del sopralluogo del 30 ottobre della Soprintendenza Paesaggistica di Milano, che ha ritenuto “la porzione di viale alberato per la sua storicità e la rilevanza nell'impianto urbanistico di Tradate e Abbiate soggetta alla tutela monumentale”».
Il gruppo "Partecipare Sempre" non ci sta: «Alla luce di quanto detto si ritiene doveroso informare i cittadini che questa spesa è del tutto inutile. Il Comune di Tradate ha così tanti soldi da sperperare per una rotatoria?».




