Crescono le presenze di bambini e adulti alla biblioteca comunale “Gallico” di Cocquio Trevisago; le statistiche rese note dall’amministrazione comunale parlano chiaro.
Il mese di gennaio di quest’anno si è concluso con 627 prestiti di libri contro i 427 di gennaio del 2019; le presenze di adulti registrati in biblioteca è stato di 234 contro 172, mentre quelle dei bambini 227 contro 163.
<<Sono soddisfatta di sapere che abbiamo iniziato l’anno con una tendenza alla crescita, merito anche dell'impegno del bibliotecario Marco Marchetti e delle attività che vengono proposte, che hanno sicuramente contribuito a valorizzare la nostra biblioteca>> commenta Sara Fastame, vicesindaco e assessore alla Cultura.
Ma la biblioteca cocquiese non è solo un luogo dedicato alla lettura, ma uno spazio dove si fa cultura a tutto tondo, a partire dai laboratori, dalla musica e dalla poesia. Ricco il programma degli eventi dei prossimi mesi.
Sabato 22 febbraio alle 17 Mario Viganò propone il blues di Verdi, una conferenza intervallata dall’ascolto di brani del grande compositore.
Sabato 7 marzo, Ennio Cominetti presenta il libro “Ah che bel vivere", una guida ai piaceri della tavola e ai luoghi del grande Rossini.
Sabato 4 aprile, l’Atelier Capricorno presenta Antonia Pozzi, la figura della grande poetessa rivive attraverso il libro fotografico di Carlo Meazza.
Venerdì 15 maggio infine, Valter Castoldi racconta la Valgrande, natura, paesaggi e sentieri in fotografia.




