Eventi - 01 febbraio 2020, 09:00

GLI APPUNTAMENTI DEL WEEKEND. Passeggiate tra mostre e fiere. Ecco come e dove gustarsi il fine settimana in provincia

A Varese e Viggiù si va alla scoperta delle nostre bellezze naturali. A Castiglione Olona torna la Fiera del Cardinale, con mostre e degustazioni. A Castellanza pienone di evento con la Sagra di San Giulio

GLI APPUNTAMENTI DEL WEEKEND. Passeggiate tra mostre e fiere. Ecco come e dove gustarsi il fine settimana in provincia

Ecco una selezione di eventi per il fine settimana alle porte.

APPUNTAMENTI, FESTE ED EVENTI

- Appuntamento con i racconti del "Ciclista della Memoria" questa sera alle 21 a VARESE. Venerdì 31 gennaio, nella Sala Multiuniverso UNI3 di via Rainoldi, grazie a FIAB Ciclocittà, Giovanni Bloisi racconterà del suo difficile viaggio in bicicletta sulle tracce del Caduti dell’Armir, dal 14 luglio al 20 agosto 2019, in Russia e Ucraina. Nel corso del suo pellegrinaggio, Giovanni ha recuperato 9 piastrine e una gavetta: una piastrina è già stata consegnata ai parenti, tre lo verranno a breve e per le altre sono in corso le ricerche. L’impresa di Bloisi in Russia non è certo la prima né l’unica. Ricordiamo, tra le tante in Italia e all’estero in memoria delle follie della seconda guerra mondiale e della Resistenza Italiana, il viaggio del 2017 da Selvino sino a Israele (più di 2.000 chilometri in bicicletta) per ricordare i bambini della colonia di Sciesopoli, dove, al termine del conflitto, ne furono ospitati a centinaia scampati ai campi di sterminio nazisti. Instancabile, Giovanni Bloisi ripartirà il 27 luglio da piazzale Loreto a Milano per una prima tranche del suo viaggio che, dal 2020 al 2023, lo porterà in una sorta di pellegrinaggio in bicicletta, a visitare importanti luoghi della Memoria della lotta al nazifascismo in Italia e delle stragi perpetrate nel nostro paese. 

- Due passeggiate per scoprire altrettanti parchi del territorio. Domenica 2 febbraio, la Giornata internazionale delle zone umide vedrà un doppio appuntamento tra VARESE e VIGGIU'. In quest'ultimo comune, infatti, alle 9.30 nel parcheggio di largo della Resistenza partirà la visita a piedi del Plis (parco locale di interesse sovracomunale) “Valle della Bevera”; alle 9.45, invece, dalla piazza Statuto di Bizzozero comincerà quella al Plis “Cintura Verde Sud Varese”. Per entrambe le passeggiate, pensate per consentire la partecipazione anche dei bambini a partire dai 7 anni e della durata di due ore e mezza ciascuna, sono consigliati abbigliamento comodo e scarpe da trekking. Per ulteriori informazioni è possibile contattare, per l'escursione nel parco “Cintura Verde Sud Varese”, i numeri 0332.974084 e 340.4101253 o l'indirizzo mail legambiente.varese@gmail.com; per il parco “Valle della Bevera”, invece, il numero 340.7995914 o la mail francemora@libero.it. 

- Domenica 2 febbraio 2020 appuntamento a CASTIGLIONE OLONA con la tradizionale "Fiera del Cardinale”, il mercatino dell'artigianato e dell’antiquariato che dal 1978 si svolge la prima domenica di ogni mese lungo le vie e le corti del centro storico. Inserito all'interno della Fiera anche l'Angolo del Gusto con i prodotti enogastronomici di produzione diretta come bresaola, vini dell'astigiano, formaggi valtellinesi e prodotti tipici sardi. Orari: dalle 9 alle 18. 

 

- A GALLARATE tutti sulla grande ruota panoramica per ammirare il panorama della città. Le “capsule” della ruota inaugurata sabato scorso raggiungono i 30 metri, il punto più alto della grande struttura che dominerà il centro storico di Gallarate fino al prossimo 8 marzo. In funzione sette giorni su sette, dal lunedì al venerdì la ruota sarà aperta dalle 14.30 alle 19.30 e alla sera dalle 20.30 alle 23; mentre nei giorni festivi e in quelli nei prefestivi è previsto l’orario continuato, dalle 10 alle 24. Costi: bambini fino ai 12 anni (che dovranno obbligatoriamente essere accompagnati da un maggiorenne) 5 euro, adulti 6 euro.  

- A LUINO si pattina ancora come a Natale. In piazza Libertà è allestita la pista di pattinaggio su ghiaccio che resta aperta fino al 2 febbraio.

- Venerdì 31 gennaio alle 21, in occasione della Festa di San Giovanni Bosco, fondatore degli oratori, la Comunità Pastorale di GAVIRATE, in collaborazione con tutte le associazioni sportive presenti sul territorio, organizza, in oratorio, un incontro dal titolo “Genitori nello sport: tifosi, spettatori o educatori?”, rivolto in particolare a tutte le mamme e i papà con figli iscritti alle società sportive del territorio.

- Torna uno degli appuntamenti più attesi dalla città di CASTELLANZA, la "Festa Patronale - Sagra di San Giulio". Dopo il falò della Giobia di govedì sera, domani la sagra continuerà con il seguente programma. Sabato 1 febbraio: Piazza Paolo VI – Apertura festa patronale con pesca di beneficenza; alle 18 Piazza Paolo VI trippa e fagioli cucinata da grandi chef. Alle 21 al Teatro via Dante c'è la Tombolata di San Giulio con sketch comici a cura dei ragazzi dell’oratorio. Domenica 2 febbraio: dalle 10 Piazza Paolo VI e vie limitrofe “Passa la Banda” a cura del Corpo Musicale S. Cecilia. Ore 10.30 Chiesa di San Giulio la messa celebrata dal Vescovo Mons. Franco Agnesi. Alle 11.45 in Piazza Paolo VI spazio all'aperitivo a cura del Rione In Sü con il Concorso “Dolce di San Giulio” organizzato da “DonnexCastellanza”, aperitivo a cura del Rione INSu, stand delle Associazioni Cittadine e il risotto cucinato dai cuochi del CAI. Dalle 15.30 alla Chiesa di San Giulio Vesperi solenni e bacio della Reliquia di San Giulio. Alle 16 Parco LIUC c'è la Camminata non competitiva organizzata dall’oratorio, a seguire in Piazza Paolo VI merenda offerta dai Tapascioni e Volo della Merla a cura degli Amici della festa patronale. Alle 17  al teatro di Via Dante Cerimonia di consegna delle Civiche Benemerenze e Premiazione del V° Concorso “Dolce di S. Giulio” Per tutta la giornata tradizionale Fiera di San Giulio davanti al Comune e giostre per bambini, pesca di beneficenza, vendita del Pane di San Giulio e Vin Santo in piazza Paolo VI a favore della Comunità Pastorale.

MOSTRE E SPETTACOLI

- Fino a domenica 2 febbraio in Sala Veratti a VARESE è visitabile la mostra fotografica di Christian Basetti. Lo spettatore si troverà proiettato in ambienti sfuggenti realizzati con un approccio quasi pittorico, dove un primo sguardo malinconico lascerà posto ad una riscoperta nostalgica del bello che fu della tradizione architettonica italiana. Inoltre all'interno dell'evento avranno luogo proiezioni relative ai luoghi abbandonati con accompagnamenti musicali per un'immersione totale nelle atmosfere di quel periodo. Orari: da martedì a venerdì 15-19. Sabato e domenica 10.30-13 / 15-20. Lunedì chiuso 

- Mostra negli spazi del rettorato, in via Ravasi 2 a VARESE fino al 14 febbraio 2020 da lunedì a venerdì dalle 9 alle 19, con ingresso libero. Oltre cinquanta opere, tra ceramiche, oggetti di design, batik, vetri, pitture e sculture, dagli anni Cinquanta sino a tutto il primo decennio del 2000, ricostruiscono il ricco percorso artistico di un illustre interprete dell’arte e della cultura del territorio varesino del XX e XXI secolo. 

- È visitabile fino al 7 marzo all’Università dell’Insubria a VARESE la mostra "Colore, colore, colore. 50 scatti di Giorgio Lotti tra natura, luce e astrazione cromatica", inaugurata negli spazi del Padiglione Morselli e visitabile dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 19. Le immagini esposte fanno parte di due cicli tematici di Giorgio Lotti, giornalista e fotoreporter di fama. La mostra è stata organizzata dal Centro di ricerca sulla Storia dell'arte contemporanea (Crisac), diretto da Andrea Spiriti, che ha in programma per il 2020 un’importante serie di eventi espositivi sia di fotografia che di pittura e scultura. Intanto in rettorato, in via Ravasi 2, fino al 14 febbraio dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 19 si visita la mostra "Ambrogio Pozzi. Opere dalla collezione di famiglia", monografica dedicata all’artista e designer scomparso nel 2012: curata da Laura Facchin e Massimiliano Ferrario, comprende oltre cinquanta opere tra ceramiche, oggetti di design, batik, vetri, pitture e sculture.  

- Sabato 1 febbraio alle 21 va in scena, per la prima volta al Teatro Condominio di GALLARATE, “L’Illusionista”, il primo One Man Show di Luca Bono diretto da Arturo Brachetti. Uno spettacolo che continua a riscuotere grande successo e che nelle precedenti date a Torino (con 23 sold out consecutivi e 6500 presenze) e in tutta Italia ha registrato oltre 17.500 presenze e unanimi consensi di pubblico e di critica. Biglietti da 20 € a 34 €. In vendita on line su ticketone.it e nei punti vendita autorizzati oppure alla biglietteria del Teatro Condominio.

- Continua fino all'8 marzo al Museo Parisi Valle di MACCAGNO CON PINO VEDDASCA la mostra "I segreti volti della Gioconda". Oltre 40 gli artisti coinvolti. La mostra compie un viaggio tra le opere che hanno preso ispirazione dalla storica icona femminile di Leonardo da Vinci, a 500 anni dalla sua scomparsa. L’evento, organizzato dall’Associazione Ponte degli Artisti “la scaletta dell’arte”, voluto dal suo fondatore Savi Arbola Appiani, si svilupperà in due parti, con video installazioni ed esposizioni di oltre quaranta artisti. Orari: venerdì 14.30/18.30. Sabato e domenica: 10/12 e 14.30/18.30. Ingresso libero.

- E' ancora visitabile a INDUNO OLONA la mostra allestita in occasione della Gionata della Memoria da Anffas Varese, in collaborazione con Fondazione Renato Piatti onlus, ANPI Sezione Induno Olona e il Comune di Induno Olona con il Patrocinio della Comunità Montana del Piambello.  Una mostra fotografica dal titolo “Perché non accada mai più" ospitata nella sala Bergamaschi in P.zza Giovanni XXIII, n. 4. La mostra, che racchiude varie immagini storiche e materiale, sarà aperta al pubblico e visitabile liberamente fino a domenica 2 febbraio (il sabato e la domenica dalle 10.00 alle 12.00).

- A Palazzo Branda Castiglioni di CASTIGLIONE OLONA ultima occasione per poter visitare la mostra fotografica "Auschwitz, la fabbrica della morte" curata dal Circolo Culturale Masolino da Panicale nelle sale espositive del museo. Integrata dai pannelli espositivi di ANPI Castiglione Olona sui campi di sterminio e sul martire partigiano castiglionese Augusto Covalero, l'esposizione è stata allestita per celebrare il "Giorno della Memoria" e prorogata proprio in concomitanza con la Fiera.Patrocinata dall'Assessorato ai Servizi Sociali e Pubblica Istruzione in collaborazione con l'Assessorato alla Cultura, la mostra è visitabile gratuitamente nell'orario 10-12 e 14-17.

 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU