Sport - 18 gennaio 2020, 10:42

Ricky Sogliano: «Nessuno può dire di essere arrivato sul pallone prima di Anastasi»

Compagni nel grande Varese, si innamorarono della città e si stabilirono qui. Sogliano ricorda Anastasi: «Rapidità e stop di palla micidiali, arrivava prima degli avversari anche quando sbagliava uno stop. Io pazzo, lui tranquillo, ma Varese e il Varese restano dentro»

Il grande Varese che battè la Juve 5-0 nel 67/68: Pietro Anastasi, penultimo accosciato da destra, è accanto a Sogliano, l'ultimo a destra

Il grande Varese che battè la Juve 5-0 nel 67/68: Pietro Anastasi, penultimo accosciato da destra, è accanto a Sogliano, l'ultimo a destra

Stadio Franco Ossola, 4 febbraio 1968: Varese-Juventus 5-0 con gol di Anastasi (20'), Leonardi (30'), Vastola (64'), Anastasi ('65) e Anastasi (87'). 
Formazione: Da Pozzo, Riccardo Sogliano, Picchi, Borghi, Cresci, Dellagiovanna, Leonardi, Tamborini, Anastasi, Burlando, Vastola. Allenatore Arcari.

Da grande a grande, Ricky Sogliano ricorda così Pietro Anastasi, compagno nel Varese più grande di tutti i tempi: «E' arrivato a Varese quando era un giovane pieno di speranze - dice Ricky - ma con personalità e tempra da buon catanese».

«Era un calciatore importante, divenne un campione: contribuì l'aria di Varese e il marchio di fabbrica di chi gioca con la maglia biancorossa, che tira fuori il meglio e il massimo».

«In campo Pietro era davvero eccezionale: aveva questa rapidità micidiale e, quando sbagliava uno stop, precedeva comunque gli avversari nel recupero: nessuno penso possa dire di essere arrivato prima di lui sul pallone».

«Aveva questo stop e questo controllo di palla fulminanti. Eravamo mondi diversi, io un po' pazzo, lui tranquillo. Lui, però, come me stava bene a Varese. Qui aveva trovato qualcosa, sicuramente casa. Anche quando te ne vai, Varese resta dentro».

A.C.


Vuoi rimanere informato sul Varese e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 347 2523606
- inviare un messaggio con il testo VARESE CALCIO
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP VARESE CALCIO sempre al numero 0039 347 2523606.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU