Stadio Franco Ossola, 4 febbraio 1968: Varese-Juventus 5-0 con gol di Anastasi (20'), Leonardi (30'), Vastola (64'), Anastasi ('65) e Anastasi (87').
Formazione: Da Pozzo, Riccardo Sogliano, Picchi, Borghi, Cresci, Dellagiovanna, Leonardi, Tamborini, Anastasi, Burlando, Vastola. Allenatore Arcari.
Da grande a grande, Ricky Sogliano ricorda così Pietro Anastasi, compagno nel Varese più grande di tutti i tempi: «E' arrivato a Varese quando era un giovane pieno di speranze - dice Ricky - ma con personalità e tempra da buon catanese».
«Era un calciatore importante, divenne un campione: contribuì l'aria di Varese e il marchio di fabbrica di chi gioca con la maglia biancorossa, che tira fuori il meglio e il massimo».
«In campo Pietro era davvero eccezionale: aveva questa rapidità micidiale e, quando sbagliava uno stop, precedeva comunque gli avversari nel recupero: nessuno penso possa dire di essere arrivato prima di lui sul pallone».
«Aveva questo stop e questo controllo di palla fulminanti. Eravamo mondi diversi, io un po' pazzo, lui tranquillo. Lui, però, come me stava bene a Varese. Qui aveva trovato qualcosa, sicuramente casa. Anche quando te ne vai, Varese resta dentro».
Sport - 18 gennaio 2020, 10:42
Ricky Sogliano: «Nessuno può dire di essere arrivato sul pallone prima di Anastasi»
Compagni nel grande Varese, si innamorarono della città e si stabilirono qui. Sogliano ricorda Anastasi: «Rapidità e stop di palla micidiali, arrivava prima degli avversari anche quando sbagliava uno stop. Io pazzo, lui tranquillo, ma Varese e il Varese restano dentro»

Il grande Varese che battè la Juve 5-0 nel 67/68: Pietro Anastasi, penultimo accosciato da destra, è accanto a Sogliano, l'ultimo a destra
Vuoi rimanere informato sul Varese e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 347 2523606
- inviare un messaggio con il testo VARESE CALCIO
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP VARESE CALCIO sempre al numero 0039 347 2523606.



