Ecco una selezioni degli eventi da vivere questo fine settimana a Varese e in provincia.
Eventi natalizi e presepi
- A VARESE il Natale è passato ma gli eventi non si fermano. Prosegue la magia di luci nel parco di Palazzo Estense. Uno spettacolo per tutte le età, con i Giardini visitabili dal lunedì al giovedì fino alle 22; nelle sere di venerdì, sabato e domenica apertura estesa fino alle 24. In piazza Repubblica c'è il Varese Xmas Village, un villaggio a tema natalizio per bambini e famiglie nel centro della città. I più piccoli potranno consegnare le letterine a Santa Claus tutti i venerdì dalle 16 alle 18, il sabato e la domenica dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 17.30. Il Grinch incontrerà i bambini tutti i giorni dalle 15.30 alle 17.30. Tutti i venerdì, sabato e domenica al termine dell’orario di visita, spettacolo gratuito a porte chiuse (fino ad esaurimento posti). In Piazza Carducci si può visitare la Casetta della Regina dei Ghiacci dove i bimbi potranno incontrare il sabato mattina Kristoff (10.30-12.30), il sabato pomeriggio Anna (15.30 - 17.30) e la domenica pomeriggio Elsa (15.30 – 17.30).
- Sempre a VARESE in piazza Monte Grappa è aperto il Mercatino di Natale: casette in legno con vendita di prodotti tipici, alimentari e non. Tutti i giorni dalle 10 alle 20. Nella struttura in vetro di Piazza Monte Grappa fantastici truccabimbi in stile Grinch o Frozen. Tutti i venerdì dalle 16 alle 18; tutti i sabato e le domeniche dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 17.30. Laboratori creativi per bambini dai 3 ai 10 anni. Tutti i venerdì dalle 16 alle 18; tutti i sabato e le domeniche dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 17.30.
- Per i bambini da non perdere sabato 28 dicembre a VARESE in piazza Repubblica lo "Spettacolo di bolle di sapone". L'appuntamento è alle 16.30. In caso di maltempo l'evento si svolgerà all'interno del centro commerciale “Le Corti”.
- Anche il SACRO MONTE di VARESE si è colorato di luci e atmosfera di Natale. Al Campo dei Fiori, in prossimità dell'Osteria Irma, c'è la Grotta di Babbo Natale al Campo dei Fiori, mentre tutte le vie del Borgo sono vestite a festa con luminarie, presepi e addobbi. Un grande albero di Natale al Mosè rende tutto perfetto per una passeggiata suggestiva in un luogo ancora più magico in questi giorni di festa.
- Sempre al SACRO MONTE di VARESE domenica 29 dicembre si svolgerà la Quarta edizione della Fiaccolata di fine anno. L'appuntamento è alla Prima Cappella alle 20.30 (ritrovo ore 20). Al termine, alla terrazza del Mosè, distribuzione di vin brulé e tè e canti delle corali. Previsto un servizio gratuito di navette, che partiranno da piazzale De Gasperi/via Borghi (di fronte allo stadio “Franco Ossola”) alle 19.00, 19.10, 19.20 e 19.30; l'arrivo sarà in piazzale Montanari, mentre fermate intermedie sono previste alla chiesa di Sant'Ambrogio e al bivio di Velate. Al termine dell'evento le corse di ritorno partiranno da piazzale Pogliaghi alle 23.00, 23.10, 23.20 e 23.30; le navette torneranno in piazzale De Gasperi con soste intermedie in piazzale Montanari e nelle altre fermate previste per il percorso di andata.
- Sabato 28 dicembre nell'ambito di #ScopriVarese in pillole a VARESE si va alla scoperta del Battistero di San Giovanni e la Madonna del Latte. Appuntamento al Battistero alle 17. Pillole di Cultura, che incuriosiscano i partecipanti e muovano l’interesse ad approfondire. Visita da 30 minuti, libera e senza prenotazioni.
- “E’ tempo di Natale” è il titolo che racchiude quest'anno gli eventi natalizi di BUSTO ARSIZIO e che propone tanti eventi a tema fino al 19 gennaio. Tantissimi gli appuntamenti che saranno accompagnati (fino al 12 gennaio) in piazza san Giovanni da una pista di pattinaggio su ghiaccio di 28 metri di lunghezza e 14 di larghezza. La novità di quest'anno è la Capsula del Tempo, un contenitore cilindrico appositamente preparato che raccoglierà oggetti e pensieri dei cittadini, destinato ad essere aperto in un'epoca futura, nel 2040.
- Anche a GALLARATE si può passeggiare tra eventi di Natale e l'atmosfera delle feste, resa ancora più bella dal grande albero luminoso posto sopra la fontana di piazza Libertà: dalla stella dell'albero partono filari di luci che si diramano nelle sei principali vie della zona pedonale. Previste fino al 6 gennaio iniziative e attrazioni, a partire dalla pista di pattinaggio in via Verdi, proseguendo con il trenino e con la musica itinerante a cura della Concordia di Crenna. Senza dimenticare la mostra dei presepi nell’atrio di Palazzo Borghi e il villaggio di Babbo Natale in piazza Libertà realizzato dal Naga.
- A LAVENO MOMBELLO si può visitare lo spettacolare presepe sommerso, una tradizione del lago Maggiore arrivata quest'anno al quarantesimo anno. L'allestimento subacqueo è ammirabile dal lungolago, illuminato a festa da decorazioni e luminarie, tra cui la gigantesca sfera di Natale.
- Presepe sommerso anche nel lago Ceresio. A PORTO CERESIO è protagonista la magia del presepe sommerso allestito dai volontari del gruppo subacqueo GODiving. Sino all’Epifania alcuni potenti fari sommersi illumineranno la scena e consentiranno di ammirare anche di notte il presepe stando all’asciutto sul lungolago. Di solito le luci attirano nuvole di alborelle e qualche persico, aggiungendo fascino all’installazione e rammentando ai visitatori l’importanza di curare e preservare i laghi prealpini.
- A CASTIGLIONE OLONA. è visitabile fino al 6 gannaio il Presepe di Masolino nel centro storico.
- A LUVINATE, dopo la scorpacciata di eventi natalizi dello scorso fine settimana, è ancora è possibile visitare in piazza Don Sironi il tradizionale presepe.
- A LUINO tantissimi eventi per il Natale. In piazza Libertà è allestita la pista di pattinaggio su ghiaccio (aperta fino al 2 febbraio), mentre sempre in piazza ci saranno le bancarelle natalizie sabato e domenica per tutto dicembre.
- Mostra dei presepi di GARABIOLO, frazione di MACCAGNO con PINO e VEDDASCA. Fino al 6 gennaio, il piccolo borgo ospiterà una delle manifestazioni natalizie più caratteristiche del territorio: una ventina le installazioni artigianali, realizzate con materiali e dimensioni differenti dagli abitanti della frazione. La rassegna, patrocinata dal Comune di Maccagno con Pino e Veddasca, è un invito a seguire il percorso indicato e camminare da un presepe all’altro, a qualsiasi ora, in una inusuale mostra all’aperto.
- Fino al 29 dicembre il Reame dei Ghiacci è il protagonista del Natale a VOLANDIA, il parco e museo del Volo a un passo da MALPENSA. Attività per bambini, spettacoli di magia, pupazzi e bolle di sapone animeranno i weekend .Tutti i sabati e le domeniche, dalle 10.30 alle 17.30 tante attività per i più piccoli che potranno vivere come in una fiaba la magia del Natale, trasformandosi nei loro personaggi preferiti grazie al truccabimbi o cimentandosi in alcuni lavoretti manuali partecipando ai laboratori creativi o visitando la casetta di legno per consegnare la letterina direttamente a Babbo Natale. Ma non finisce qui, la magia dei Ghiacci prosegue ogni sabato, alle 10.30, 14.30 e 16.30 quando andrà in scena lo spettacolo “Pupazzi da Legare”, mentre la domenica, negli stessi orari, i bambini potranno partecipare allo show di magia “La magia dei Ghiacci”. Per i dettagli clicca qui.
- La diciottesima Mostra dei Presepi di MARNATE, inaugurata lo scorso 7 dicembre, è visitabile nel Santuario mariano di piazza IV Novembre. La mostra ospita 17 diorami presepistici, realizzati dal Gruppo Presepi Marnate e da presepisti delle Associazioni nazionali amiche di tutta Italia. La mostra espone fino al 6 gennaio, in una sezione dedicata, 60 piccoli presepi realizzati nel “Laboratorio Presepi” che si è svolto in novembre all’Oratorio San Luigi di Marnate. Orari: fino a lunedì 6 gennaio 2020 dalle 16 alle 19. Chiuso il primo gennaio.
- Proseguono gli eventi natalizi di FAGNANO OLONA. Dal 23 dicembre al 6 gennaio 2020 nella Sala Camino al Castello Visconteo sarà visitabile la mostra presepi allestita con le opere realizzate a mano dal fagnanese Luigi Macchi. Orari di apertura: il sabato dalle 15 alle 18; la domenica e i festivi dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18.
- A BIANDRONNO sono visitabili "La Villa dei Presepi e la Casa di Babbo Natale". L'evento è in programma tutti i weekend fino al 6 gennaio con apertura dalle 14.30 alle 18.30.
Concerti, spettacoli e teatro
- Appuntamento con la stagione concertistica venerdì 27 dicembre in centro a VARESE con il "White Christmas concert" alla Basilica di San Vittore. Si inizia alle ore 20.30. Protagonisti il Greensleeves Gospel Choir; Le pop up; Blooming kids; Solevoci lab; Pop lab. Evento a ingresso libero.
- Atmosfere di Natale al Teatro di VARESE sabato 28 dicembre alle 21 con "A Christmas Carol: il musical". La Compagnia dell’Alba presenta il “Canto di Natale”, con Roberto Ciufoli nel ruolo di Ebenezer Scrooge. Ispirato al racconto di Charles Dickens. Musiche di Alan Menken, liriche di Lynn Ahrens, libretto di Mike Ockrent e Lynn Ahrens. Versione italiana di Gianfranco Vergoni, direzione musicale di Gabriele De Guglielmo. Regia e coreografie di Fabrizio Angelini. Info e prezzi su www.teatrodivarese.it.
- - Domani, venerdì 27 dicembre, a partire dalle 20, l'Hotel Sacro Monte di VARESE (in via Bianchi 5 al Sacro Monte) ospita Lorenzo Bertocchini, musicista storico della nostra provincia e della scena indie italiana, con un'intensa attività live in tutta Europa e negli Stati Uniti e ben sei album all'attivo. Nel corso degli anni ha collaborato, sia dal vivo che in studio, con artisti di calibro internazionale: da Eric Andersen a Bill Morrissey, passando per Dan Bern, Elliott Murphy e Calvin Russell. Il live è senza dubbio la sua dimensione preferita e Lorenzo dà sempre il massimo per far divertire chiunque ci sia ad ascoltarlo. Per informazioni sul concerto e prenotazioni è possibile chiamare il numero 0332 229655.
- A BUSTO ARSIZIO torna l'ormai tradizionale concerto Gospel di JCI Varese a sostegno del Progetto "A Me Gli Occhi". Appuntamento sabato 28 dicembre alle 21 al teatro San Giovanni Bosco di Busto Arsizio. Si rinnova così l'evento organizzato in occasione delle festività natalizie dalla sezione provinciale di Varese di JCI (Junior Chamber International), associazione di cittadini attivi tra 18 e 40 anni che per il quinto anno consecutivo ha invitato a esibirsi il coro gospel Joyful Singers, accompagnati dai musicisti Marco Reni (pianoforte), Alessandro Giana (chitarra elettrica), Alessandro Martorana (basso elettrico) e Massimiliano Varotto (batteria), diretti dal Maestro Davide Bontempo. L'ingresso è libero.
Mostre e cultura
- Ultimi giorni ormai per visitare a VARESE la mostra dedicata a Renato Guttuso allestita ai Musei Civici di Villa Mirabello (piazza della Motta 4). L'esposizione è aperta fino al 12 gennaio. Orari con alcune novità: da martedì a giovedì e sabato 10-18, venerdì 10-23; domenica 10-20, lunedì chiuso. Biglietti: 5 euro: 3 ridotto. Per info: 0332255485.
- Sempre a VARESE e sempre per gli amanti dell'arte Villa Panza (piazza Litta 1) ospita fino al 6 gennaio la mostra di opere contemporanee di Sean Scully. Orari: tutti i giorni escluso il lunedì dalle 10 alle 18. Info: 0332283960.
- Mostra negli spazi del rettorato, in via Ravasi 2 a VARESE fino al 14 febbraio 2020 da lunedì a venerdì dalle 9 alle 19, con ingresso libero. Oltre cinquanta opere, tra ceramiche, oggetti di design, batik, vetri, pitture e sculture, dagli anni Cinquanta sino a tutto il primo decennio del 2000, ricostruiscono il ricco percorso artistico di un illustre interprete dell’arte e della cultura del territorio varesino del XX e XXI secolo.
- Continua fino all'8 marzo al Museo Parisi Valle di MACCAGNO CON PINO VEDDASCA la mostra "I segreti volti della Gioconda". Oltre 40 gli artisti coinvolti. La mostra compie un viaggio tra le opere che hanno preso ispirazione dalla storica icona femminile di Leonardo da Vinci, a 500 anni dalla sua scomparsa. L’evento, organizzato dall’Associazione Ponte degli Artisti “la scaletta dell’arte”, voluto dal suo fondatore Savi Arbola Appiani, si svilupperà in due parti, con video installazioni ed esposizioni di oltre quaranta artisti. Orari: venerdì 14.30/18.30. Sabato e domenica: 10/12 e 14.30/18.30. Ingresso libero.
- Continua a MALPENSA la mostra a tema "Vincent Van Gogh". Negli spazi del World Trade Center di Malpensa (Building 1, via del Gregge 100) è visitabile fino a domani, sabato 28 dicembre, la mostra pittorica di venti opere a tema Vincent Van Gogh. Si tratta di una collettiva di pittura, scultura, poesia e fotografia di venti opere dedicate al tema del grande pittore olandese allestita e curata da 3A - Associazione Artistica Alfa di Gallarate una mostra pittorica di venti opere a tema:“Vincent Van Gogh". Orari: da lunedì a venerdì 10/16.30.
- Negli spazi espositivi del Museo Civico Branda Castiglioni (Via G. Mazzini, 23) a CASTIGLIONE OLONA continua la mostra collettiva dell’Associazione Artisti Indipendenti di Varese, gruppo di pittori e scultori formatosi nel 1955. L’esposizione nasce dalla possibilità di poter trasmettere, in un contesto magico come quello del Palazzo Branda Castiglioni emozioni e sensazioni attraverso i colori e le forme di opere pittoriche e scultoree che gli artisti offriranno agli occhi di chi vorrà condividerle. La mostra, patrocinata dal Comune di Castiglione Olona, sarà visitabile con ingresso libero fino al 6 gennaio e aperta con orario 9-12 e 15-18 nei giorni 14, 15, 21 e 22 dicembre 2019 e il 4, 5, 6 gennaio 2020.




