Natale è alle porte e mai come in questo fine settimana si possono vivere eventi a tema in tutta la provincia. A fianco dei tradizionali mercatini ci sono tanti eventi per bambini, presepi da visitare e rappresentazioni cui assistere. Non mancano concerti, mostre e sapori. Ecco una selezioni degli eventi da vivere questo fine settimana a Varese e in provincia.
Mercatini, presepi ed eventi natalizi
- VARESE in pieno clima di Natale. In piazza Repubblica c'è il villaggio a tema per bambini e famiglie. I più piccoli potranno consegnare le letterine a Santa Claus venerdì dalle 16 alle 18, il sabato e la domenica dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 17.30. Il Grinch incontrerà i bambini tutti i giorni dalle 15.30 alle 17.30. In piazza Carducci allestita la Casetta della Regina dei Ghiacci dove i bimbi potranno incontrare il sabato mattina Kristoff (10.30-12.30), il sabato pomeriggio Anna callto:(15.30(15.30 - 17.30) e la domenica pomeriggio Elsa (15.30 – 17.30). In piazza Monte Grappa continua il Mercatino di Natale: casette in legno con vendita di prodotti tipici, alimentari e non. Tutti i giorni dalle 10 alle 20. Nella struttura in vetro della piazza truccabimbi in stile Grinch o Frozen. In piazza San Giuseppe, infine, da sabato 21 fino alla Vigilia di Natale spazio al mercatino di artisti e artigiani (dalle 10 alle 19). Ai Giardini Estensi inoltre si può assistere alla novità del 2019: i nuovi giochi di luce che illuminano il parco fino al 18 gennaio.
- Non è nel fine settimana ma è attesissimo. Lunedì 23 dicembre sarà il giorno del Presepe Vivente che animerà le strade del centro di VARESE. Si parte in piazza San Vittore della 15.30. “Rallegrati”. Questo il titolo della sacra rappresentazione di quest’anno, che avrà come protagonisti centinaia di piccoli figuranti. Dalle 15.30 il centro storico della città si trasformerà nei luoghi della Natività; alle 17 la rappresentazione in piazza diretta da Andrea Chiodi. Qui tutte le info.
- Anche il SACRO MONTE di VARESE si è colorato di luci e atmosfera di Natale. Al Campo dei Fiori, in prossimità dell'Osteria Irma, è stata inaugurata la Grotta di Babbo Natale al Campo dei Fiori, mentre tutte le vie del Borgo sono vestite a festa con luminarie, presepi e addobbi. Un grande albero di Natale al Mosè rende tutto perfetto per una passeggiata suggestiva in un luogo ancora più magico. Domenica 22 dicembre inoltre c'è il Brindisi alle Tre Croci, un'uscita in mountain bike con le Gev. Brindisi con spumante e panettone in autogestione. Partenza alle 10 da piazza Libertà a Casbeno e alle 10.15 da via Canetta a Sant'Ambrogio.
- A VARESE si può aspettare il Natale all'insegna della passione per la Pallacanestro Varese. Sabato 21 e domenica 22 dicembre Il Basket Siamo Noi, proprietario del 5% della società, scenderà in piazza per promuovere l’associazione. Il Trust dei tifosi sarà presente all’inizio di Corso Matteotti, dalla parte di Piazza Monte Grappa, con un gazebo colorato di rosso e il merchandising marchiato "Il basket siamo noi". Dalle 9 alle 19.30 i soci si alterneranno per raccogliere nuove iscrizioni, per far conoscere gli obiettivi e scambiare gli auguri. Domenica 22 ci sarà anche la possibilità di salire in cima alla Torre Civica ed ammirare una vista mozzafiato con le migliaia di luci che rivestono la città per Natale. Le salite saranno divise a gruppi di dieci persone accompagnate da un volontario: dalle 10.30 alle 19.30, l’offerta sarà libera. Per tutte le info clicca qui.
- Sabato 21 dicembre a VARESE un suggestivo "Spettacolo di magia" in piazza Repubblica (ore 16.30). In caso di maltempo lo spettacolo si terrà all'interno del centro commerciale Le Corti. Domenica 22 invece, alle 11 sempre in piazza Repubblica, i bambini potranno assistere a una "Lettura di Fiabe Natalizie". L'evento si terrà all'interno della casa del Grinch.
- Domenica 22 dicembre, in piazza Repubblica a VARESE, sport e solidarietà con la "Pedalata dei Babbi Natale". L'evento avrà inizio alle 14. La pedalata durerà un'ora circa per le vie del centro, assieme ai Babbi Natale e alla Società ciclistica Alfredo Binda. Il costo è di 2,50 euro a persona, che saranno devoluti al Ponte del Sorriso. Clicca qui per ulteriori info.
- Sabato 21 dicembre a BIUMO INFERIORE a VARESE c'è "Il dono. Il viaggio dei Re Magi nei Quartieri di Varese". Appuntamento nella Chiesa di Biumo alle 17. Tre giovani Re Magi, in viaggio attraverso i quartieri di Varese tra teatro e musica, porteranno in dono il rispetto dell’ambiente e della terra in cui viviamo per preservarla e donarla alle prossime generazioni.
- Domenica 22 dicembre a VARESE, rione SAN FERMO, appuntamento con il "Grande presepe 2019": sessanta statue a grandezza naturale lungo un percorso che racconta la storia più grande. Aperto fino a lunedì 6 gennaio. Sempre a San Fermo domenica c'è "Il presepe dei ragazzi": ritrovo in via Rovereto, ore 15.30, conclusione alle 17 nella chiesa di Cristo Re.
- Domenica 22 dicembre sempre a SAN FERMO da non perdere la "Mostra di presepi amatoriali". Appuntamento nella Chiesa di Cristo Re, ore 15.30-19. I presepi più belli e originali saranno votati dai visitatori.
- Domenica 22 dicembre a BIZZOZERO, a VARESE, è di scena "Buon Natale dagli Amici di Bizzozero". Appuntamento in piazza Sant'Evasio alle 12 con la posa dell’albero di Natale. Al termine della Messa concerto del coro “San Giovanni Paolo II”, accensione dell’albero, lettura di un brano natalizio e benedizione.
- Domenica 22 dicembre nel rione varesino di CAPOLAGO appuntamento con "Natale in circolo" al Circolo di Capolago, dalle ore 15.30 con lettere natalizie, musiche, merenda e incontro con Babbo Natale per lo scambio dei regali. Alle 15.30 accoglienza bambini e lettura di storie natalizie; alle 16.15, merenda per adulti e bambini con il panettone “solidale” degli Alpini; alle 16.45, arrivo di Babbo Natale; alle 17.30, coro natalizio “Girovacanti”; alle 18.30, nomina delle “Luci di Natale più belle di Capolago”; alle 18.45, aperitivo a buffet offerto dal Circolo di Capolago e della Cooperativa di Capolago. Durante l’intera giornata i volontari del Ponte del Sorriso intratterranno i piccoli ospiti.
- “E’ tempo di Natale” è il titolo che racchiude quest'anno gli eventi natalizi di BUSTO ARSIZIO e che propone tanti eventi a tema fino al 19 gennaio. Tantissimi gli appuntamenti che saranno accompagnati (fino al 12 gennaio) in piazza san Giovanni da una pista di pattinaggio su ghiaccio di 28 metri di lunghezza e 14 di larghezza. La novità di quest'anno è la Capsula del Tempo, un contenitore cilindrico appositamente preparato che raccoglierà oggetti e pensieri dei cittadini, destinato ad essere aperto in un'epoca futura, nel 2040. Questo fine settimana tanta carne al fuoco: dalla Babbo Run ai "LabboNatale" passando per musica e solidarietà. Per i dettagli degli appuntamenti in programma questo fine settimana in città clicca qui.
- Si rinnova a BUSTO ARSIZIO la tradizione della posa del Gesù Bambino nero nel presepe del Tempio civico allestito dagli Amici del Tempio civico. La cerimonia è prevista per venerdì 20 dicembre alle 10.30. Oltre al sindaco Emanuele Antonelli, che proprio qualche giorno fa ha ricordato il “custode” del tempio e ispiratore dell’iniziativa del Gesù Bambino nero, Angioletto Castiglioni, saranno presenti i ragazzi della Scuola Primaria "Chicca Gallazzi", i quali porteranno dei pensieri sulla Pace in linea con la campagna "Peace Is Possible" di JCI Varese.
- Anche a GALLARATE si può passeggiare tra eventi di Natale e l'atmosfera delle feste, resa ancora più bella dal grande albero luminoso posto sopra la fontana di piazza Libertà: dalla stella dell'albero partono filari di luci che si diramano nelle sei principali vie della zona pedonale. Previste fino al 6 gennaio iniziative e attrazioni, a partire dalla pista di pattinaggio in via Verdi, proseguendo con il trenino e con la musica itinerante (appuntamento sabato 21 dicembre) a cura della Concordia di Crenna. Senza dimenticare la mostra dei presepi nell’atrio di Palazzo Borghi e il villaggio di Babbo Natale in piazza Libertà realizzato dal Naga. Dall’8 dicembre fino al 6 gennaio, sono in tutti 27 gli appuntamenti da segnarsi in agenda.
- A LAVENO MOMBELLO si può visitare lo spettacolare presepe sommerso, una tradizione del lago Maggiore arrivata quest'anno al quarantesimo anno. L'allestimento subacqueo è ammirabile dal lungolago, illuminato a festa da decorazioni e luminarie, tra cui la gigantesca sfera di Natale. Numerosissimi anche gli eventi che accompagneranno lavenesi e turisti per tutte le feste nel centro storico e in riva al lago.
- Presepe sommerso anche nel lago Ceresio. Dopo la posa delle statue nelle acque del lago di domenica scorsa a PORTO CERESIO è protagonista la magia del presepe sommerso allestito dai volontari del gruppo subacqueo GODiving. Sino all’Epifania alcuni potenti fari sommersi illumineranno la scena e consentiranno di ammirare anche di notte il presepe stando all’asciutto sul lungolago. Di solito le luci attirano nuvole di alborelle e qualche persico, aggiungendo fascino all’installazione e rammentando ai visitatori l’importanza di curare e preservare i laghi prealpini.
- Nuova tappa del calendario degli eventi natalizi di SESTO CALENDE: sabato 21 dicembre il tradizionale Mercatino dei Sapori e dell’Artigianato locale si vestirà a festa in occasione dell’imminente Natale. "Un Fiume tra Arti e Sapori’" animerà Piazza Garibaldi e De Cristoforis con numerose bancarelle. All’ombra dell’imponente Albero di Luci e dei Fiocchi di Luce che riempiono le piazze e vie, gli espositori suggeriranno un’offerta per i regali, mentre le bancarelle del gusto offriranno prodotti gastronomici e delizie. Domenica 22 dicembre, dalle 10.30 circa, saranno ospiti per le vie e piazze di Sesto Calende "la Bandina degli Stonati" la simpatica compagine di suonatori che rallegrerà il centro di Sesto.
- SESTO CALENDE attende anche il grande evento della Viglia, che segnaliamo con anticipo: l’arrivo di Babbo Natale dal Ticino: una ricorrenza ormai tradizionale per la città. Anche quest’anno (l’appuntamento sarà il 24 dicembre alle 17 e 30) sarà compito dei canoisti del Circolo Sestese Kayak quello di scortare Santa Claus sino allo sbarco che avverrà in Piazza De Cristoforis in prossimità dell'albero di Natale. Qui saranno in molti ad attenderlo anche solo per salutarlo ed avere dalle sue mani una manciata di caramelle raccomandandosi, per l’ultima volta, in merito alla visita che farà nella notte in ciascuna casa lasciando i doni. Per l'occasione ci sarà una Festa di Piazza dove non mancheranno cioccolata calda, vin brulè e panettone.
- Continuano gli eventi natalizi organizzati da amministrazione di MALNATE e associazioni del territorio. Sabato 21 dicembre alle 10:30, nell'atrio del comune, i bambini sono invitati a scrivere le letterine di Natale e imbucarle nella speciale cassetta delle lettere, ascoltare letture e incontrare Babbo Natale. Domenica 22 dicembre dalle 10:30 alle 18:00 tutti in piazza per la prima rassegna "MALNATèNATALE". In piazza Tessitrici si susseguiranno sfilata e raduno d'auto e moto d'epoca con il Barchetta club, mercatino degli hobbisti, scivolo gonfiabile gratuito per i bambini, intrattenimento musicale, casetta con Babbo Natale e i suoi aiutanti, punto ristoro con trippa, panini e patatine, frittelle, vin brulè.
- Il Natale torna ad accendersi dopo il successo dello scorso fine settimana anche a CASTIGLIONE OLONA. Qui domenica 22 dicembre dalle 10 alle 18.3o spazio ai mercatini in piazza Garibaldi con zucchero filato, frittelle e truccabimbi, oltre alla possibilità di acquistare regali di Natale. Visitabile - aperto tutte le domenica, escluso Natale - anche il Presepe di Masolino nel centro storico (fino al 6 gennaio).
- Ad ALBIZZATE un Natale sprint con "Varese4x4" che organizza una festa natalizia all'insegna dei motori e delle emozioni. L'appuntamento è in località piazzale Sefro dalle 9 del mattino fino a sera con prove di abilità con i 4x4, spettacoli con i quad, simulatori professionali, gonfiabili, tiro a segno, bancarelle e gastronomia.
- A LUVINATE, dopo la scorpacciata di eventi natalizi dello scorso fine settimana, è ancora è possibile visitare in piazza Don Sironi il tradizionale presepe.
- A LUINO tantissimi eventi per il Natale. In piazza Libertà è allestita la pista di pattinaggio su ghiaccio (aperta fino al 2 febbraio), mentre sempre in piazza ci saranno le bancarelle natalizie sabato e domenica per tutto dicembre.
- Mostra dei presepi di GARABIOLO, frazione di MACCAGNO con PINO e VEDDASCA. Fino al 6 gennaio, il piccolo borgo ospiterà una delle manifestazioni natalizie più caratteristiche del territorio: una ventina le installazioni artigianali, realizzate con materiali e dimensioni differenti dagli abitanti della frazione. La rassegna, patrocinata dal Comune di Maccagno con Pino e Veddasca, è un invito a seguire il percorso indicato e camminare da un presepe all’altro, a qualsiasi ora, in una inusuale mostra all’aperto.
- A CUVEGLIO domenica 22 dicembre a partire dalle 15.30 ci sarà la tradizionale piva di Natale, iniziativa realizzata in collaborazione con il Gruppo Giovani Cavona nella piazza della frazione, per trascorrere alcuni momenti in allegria, scambiarsi gli auguri e brindare all’arrivo delle festività. Vin brulè e panettone per tutti.
- Anche BESOZZO continua a festeggiare l'arrivo del Natale con tanti eventi. Venerdì 20 dicembre alle 20.30 nella Sala Letture di via Mazzini c'è il "Saggio Concerto" della classe di canto moderno della scuola di musica "Pellegrini". Domenica 22 dicembre invece tutti all'apertura della mostra di presepi. Alle 15 all'oratorio Ca' Marchetta ci sarà anche un laboratorio di lanterne per bambini. Salita al santuario con accompagnamento musicale: alle 16.30 inaugurazione della mostra al Santuario di San Nicone.
- Ad ANGERA continua il ricco programma di eventi natalizi. Domenica 22 dicembre appuntamento cn "Magie di Natale", tanti eventi in centro e numerosi artisti di strada che coinvolgeranno il pubblico trascinandolo da uno spettacolo all'altro. Le attrazioni saranno in via Mazzini, piazza Garibaldi, via Greppi. Si inizia alle 14.30. Previsti spettacoli di bolle di sapone, giocoleria, equilibrismo, bande musicali, mercatini natalizi e shopping in piazza. Lo spettacolo reso ancora più bello della proiezione di immagini 3D sulle superfici (dalle 16.45). Spazio anche al gusto: disponibili infatti cioccolata calda, crepes, vin brulè, liquori invernali, polenta e bruscitt. A cura di LoveAngera. Clicca qui per i dettagli.
- Sabato 21 dicembre a CADREZZATE CON OSMATE va in scena la "Sacra Rappresentazione della Natività" organizzata dalla comunità pastorale e dall'amministrazione comunale. Una suggestiva rappresentazione teatrale della Natività che si terrà sul sagrato della chiesa di Santa Margherita (piazza Davi) a partire dalle 18.30. In scena gli attori della Piccola Compagnia Instabile.
- Fino al 29 dicembre il Reame dei Ghiacci è il protagonista del Natale a VOLANDIA, il parco e museo del Volo a un passo da MALPENSA. Attività per bambini, spettacoli di magia, pupazzi e bolle di sapone animeranno i weekend .Tutti i sabati e le domeniche, dalle 10.30 alle 17.30 tante attività per i più piccoli che potranno vivere come in una fiaba la magia del Natale, trasformandosi nei loro personaggi preferiti grazie al truccabimbi o cimentandosi in alcuni lavoretti manuali partecipando ai laboratori creativi o visitando la casetta di legno per consegnare la letterina direttamente a Babbo Natale. Ma non finisce qui, la magia dei Ghiacci prosegue ogni sabato, alle 10.30, 14.30 e 16.30 quando andrà in scena lo spettacolo “Pupazzi da Legare”, mentre la domenica, negli stessi orari, i bambini potranno partecipare allo show di magia “La magia dei Ghiacci”. Per i dettagli clicca qui.
- La diciottesima Mostra dei Presepi di MARNATE, inaugurata lo scorso 7 dicembre, è visitabile nel Santuario mariano di piazza IV Novembre. La mostra ospita 17 diorami presepistici, realizzati dal Gruppo Presepi Marnate e da presepisti delle Associazioni nazionali amiche di tutta Italia. La mostra espone fino al 6 gennaio, in una sezione dedicata, 60 piccoli presepi realizzati nel “Laboratorio Presepi” che si è svolto in novembre all’Oratorio San Luigi di Marnate. Orari: fino a lunedì 6 gennaio 2020 dalle 16 alle 19. Chiuso il primo gennaio.
- Proseguono gli eventi natalizi di FAGNANO OLONA. Domenica 22 dicembre, per tutta la giornata c'è il Mercatino di Natale al Castello Visconteo, dalle 9 alle 16.30. I volontari della Pro Loco organizzano la visita guidata del Castello Visconteo (alle ore 10, 11.30, 15 e 16). Richiesta la prenotazione inviando una mail a presidente@proloco-fagnanoolona.org. Sempre domenica 22 dicembre è in programma il concerto di Natale dell’“Ensemble Amadeus” alle 21 nella Chiesa di San Gaudenzio. Al termine del concerto scambio di auguri nella Sala Camino al Castello Visconteo. Dal 23 dicembre al 6 gennaio 2020 nella Sala Camino al Castello Visconteo sarà visitabile la mostra presepi allestita con le opere realizzate a mano dal fagnanese Luigi Macchi. Orari di apertura: il sabato dalle 15 alle 18; la domenica e i festivi dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18.
- A BIANDRONNO, dopo l'inaugurazione di settimana scorsa, sono visitabili "La Villa dei Presepi e la Casa di Babbo Natale". L'evento è in programma tutti i weekend fino al 6 gennaio con apertura dalle 14.30 alle 18.30. Inoltre sabato 21 dicembre alle 16 appuntamento con l'esibizione degli allievi dell'accademia musicale "Sant'Agostino". Domenica 22, sempre alle 16, concerto natalizio a cura del Coro Parrocchiale di Biandronno.
Spettacoli e teatro
- Domenica 22 dicembre nel rione varesino della BUSTECCHE si potrà assistere a "Natale a Spazio YAK", una performance teatrale a cura del Lab. Pensionati “La settima onda”; a seguire aperitivo in tombola. L'appuntamento è in Piazza De Salvo, ore 17.30.
- Domenica 22 dicembre a BIZZOZERO, a VARESE, si terrà lo spettacolo “Bizzo, Natale da prima pagina!”. Si tratta di uno show musicale natalizio. Interpreti i bambini e i ragazzi dalla terza elementare alla terza media. Appuntamento al Salone del teatro della Chiesa di Sant'Evasio, ore 20.30.
- Sabato 21 (ore 21.15) e domenica 22 (ore 20.30), al teatro Lux di piazza San Donato 1 a BUSTO ARSIZIO, torna puntale lo spettacolo di Natale della Filarmonica di Sacconago. Con “Hai un piano per Natale?”, il gruppo di 40 musicanti guidati dal Maestro Francesco Carcello, guideranno il pubblico in un viaggio tra note, recitazione ed emozioni.
Concerti e musica
- Sabato 21 dicembre appuntamento con "Flautissimi" al Salone Estense del Comune di VARESE (ore 20.30). Un concerto di Natale a scopo benefico a favore del progetto “Le Arti per le Terapie” dell’Accademia Musicale Camille Saint-Saëns e di Tincontro Onlus, che opera presso il Reparto di Terapia Intensiva e Patologia Neonatale dell’Ospedale del Ponte di Varese. Il concerto, diretto dal maestro Davide Sgobbi, sarà dedicato a famosi grandi classici del repertorio sinfonico trascritti per l’occasione da Federico Cester.
- Sempre a VARESE sabato 21 dicembre nella Chiesa di Sant'Antonio alla Motta (ore 21) appuntamento con il concerto dell'Associazione Naziale Alpini di Varese. Sul palco il Coro Campo dei Fiori.
- Sabato 21 dicembre appuntamento nel rione varesino di BIZZOZERO con il "Buon Natale dai Cori di Bizzozero". Il concerto si terrà nella Chiesa di Santo Stefano, alle 21. Serata musicale a tema natalizio a cura dei Cori della Parrocchia di Bizzozero Corale “S. Stefano”, Coro dei bambini “S. Giovanni Paolo II”, Coro degli animatori liturgici.
- Domenica 22 dicembre nel rione di VARESE di BOSTO si svolgerà una rassegna di canti di Natale con il Coro Sine nomine. L'appuntamento è nella chiesa di Sant'Imerio alle 21.
- Nella frazione varesina di BREGAZZANA sabato 21 dicembre musica con "InCanto a Natale", sul palco della Chiesa Parrocchiale di S. Sebastiano. Appuntamento alle ore 21 con la rassegna di canti di Natale eseguiti dal Coro Good Company.
- Venerdì 20 dicembre nel rione di VALLE OLONA a VARESE concerto del coro Santa Maria del Monte nella Chiesa di Sant'Agostino (ore 21). Composizioni originali e arrangiamenti realizzati da autori europei del XX e XXI secolo. Il programma sarà completato da alcune letture, d’autore o tratte dai Vangeli.
- Domenica 22 dicembre nella Chiesa Parrocchiale di San Silvestro a CARTABBIA a VARESE (ore 15.30) c'è "InCanto a Natale", una rassegna di canti di Natale, composizioni originali e arrangiamenti di autori europei del XX e del XXI secolo. Il programma sarà completato da alcune letture d’autore e tratte dai Vangeli. Coro Santa Maria del Monte.
- Domenica 22 dicembre a BUSTO ARSIZIO nell’ambito del calendario BA Musica, nuovo appuntamento con i concerti di musica classica organizzati dall'Associazione Culturale Ponchielli: alle 16, nella Sala Conferenze del Museo del Tessile, andrà in scena il concerto di Natale “Happy voices happy days" con il coro Happy Voices diretto da Michela Grandi e con le musiche natalizie e spirituals. Sarà impossibile non battere le mani a tempo e non essere coinvolti nella magia del Natale. Costo biglietto 7 euro con rinfresco/aperitivo.
- Sabato 21 dicembre alle 21 al Teatro Condominio di GALLARATE concerto del Coro Penna Nera. Un concerto da non perdere perché si tratta dell’atto conclusivo dei festeggiamenti legati al Sessantesimo di fondazione del coro. Per l’occasione verrà proposto uno spettacolo inedito dal titolo “Con questo anello di sposo”, scritto da Lorenza Canziani. A legare i canti inseriti in scaletta, ci sarà la storia del coro. Durante la serata verrà anche presentato il nuovo CD del Coro Penna Nera dal titolo "60nta note tra le montagne" che raccoglie una parte importante del repertorio storico. Ingresso gratuito a offerta libera.
- A OLGIATE OLONA sabato 21 dicembre è in programma "Hallelujia", il concerto di Natale che vedrà sul palco il coro "Insieme è bello" diretto da Gianfranco Stoppa, Grazia Pellegatta al pianoforte e la Corale San Gregorio Magno diretta da Andrea Todisco. L'appuntamento è nella parrocchia dei Santi Stefano e Lorenzo alle ore 21. Ingresso libero.
- Ad ALBUSCIAGO DI SUMIRAGO, lunedì 23 dicembre alle 21 nella chiesa parrocchiale diSan Siro di Albusciago si terrà, in collaborazione con la corale Campo Bianco, "La Notte dei Pastori - Canti verso il Natale". Sarà una serata di canti e riflessioni in preparazione alla natività di Gesù: al termine siamo tutti invitati all'oratorio per auguri e brindisi.
- Appuntamento sabato 21 dicembre con il "Concerto di Natale" del Corpo Musicale di Cugliate, che si esibirà sul palco del teatro dell'Oratorio di San Giulio a CUGLIATE FABIASCO. La formazione musicale, diretta dal maestro Daniele Canuto, spazierà dalla musica classica alle colonne sonore. Un modo perfetto per immergersi nell'atmosfera in attesa del Natale. L'appuntamento, che inizierà alle 21, è a ingresso libero.
Mostre e cultura
- Continua a VARESE la mostra dedicata a Renato Guttuso allestita ai Musei Civici di Villa Mirabello (piazza della Motta 4). Orari con alcune novità: da martedì a giovedì e sabato 10-18, venerdì 10-23; domenica 10-20, lunedì chiuso. Biglietti: 5 euro: 3 ridotto. Per info: 0332255485.
- Sempre a VARESE e sempre per gli amanti dell'arte Villa Panza (piazza Litta 1) ospita fino al 6 gennaio la mostra di opere contemporanee di Sean Scully. Orari: tutti i giorni escluso il lunedì dalle 10 alle 18. Info: 0332283960.
- Mostra negli spazi del rettorato, in via Ravasi 2 a VARESE fino al 14 febbraio 2020 da lunedì a venerdì dalle 9 alle 19, con ingresso libero. Oltre cinquanta opere, tra ceramiche, oggetti di design, batik, vetri, pitture e sculture, dagli anni Cinquanta sino a tutto il primo decennio del 2000, ricostruiscono il ricco percorso artistico di un illustre interprete dell’arte e della cultura del territorio varesino del XX e XXI secolo.
- Continua a VARESE negli spazi espositivi delle ACLI provinciali la mostra "Lorenzo Milani: dal segno artistico alla parola" allestita in occasione della terza edizione del progetto-concorso per le scuole secondarie, di primo e secondo grado, Youth Multimedia Contest "#ri-educare al digitale. Per una sostenibilità civile dell'innovazione. Dal disegno artistico di don Milani alla performance dei millenials". La mostra sarà aperta fino a venerdì 20 dicembre e sarà possibile visitarla - su appuntamento - da lunedì a venerdì dalle 9 alle 18. Ingresso gratuito. Prenotazioni chiamando il numero 0332.2812014, o inviando una e-mail a aclivarese@aclivarese.it.
- A VARESE sabato 14 dicembre si inaugura la mostra “In Attesa della Luce – presepi d’artista”. Appuntamento alle 19 nella chiesa Madonnina in Prato nel rione di Biumo Inferiore a Varese. La mostra è visitabile dal 15 al 22 dicembre. Orari 10-12 e 15,30 -18. Da lunedì a venerdì momento di riflessione alle ore 17,00 a partire dall’osservazione di un’opera.
- Continua fino all'8 marzo al Museo Parisi Valle di MACCAGNO CON PINO VEDDASCA la mostra "I segreti volti della Gioconda". Oltre 40 gli artisti coinvolti. La mostra compie un viaggio tra le opere che hanno preso ispirazione dalla storica icona femminile di Leonardo da Vinci, a 500 anni dalla sua scomparsa. L’evento, organizzato dall’Associazione Ponte degli Artisti “la scaletta dell’arte”, voluto dal suo fondatore Savi Arbola Appiani, si svilupperà in due parti, con video installazioni ed esposizioni di oltre quaranta artisti. Orari: venerdì 14.30/18.30. Sabato e domenica: 10/12 e 14.30/18.30. Ingresso libero.
- Continua a MALPENSA la mostra a tema "Vincent Van Gogh". Negli spazi del World Trade Center di Malpensa (Building 1, via del Gregge 100) è visitabile fino al 28 dicembre la mostra pittorica di venti opere a tema Vincent Van Gogh. Si tratta di una collettiva di pittura, scultura, poesia e fotografia di venti opere dedicate al tema del grande pittore olandese allestita e curata da 3A - Associazione Artistica Alfa di Gallarate una mostra pittorica di venti opere a tema:“Vincent Van Gogh". Orari: da lunedì a venerdì 10/16.30.
- L'associazione Civico 3 - Spazio Culturale di Gallarate presenta "Acquari d'Inverno", un'esposizione di opere di Chicco Colombo. Dalle opere suggestive presentate in occasione del progetto varesino “Nature Urbane” agli “Acquari d'inverno” a GALLARATE. Un percorso tracciato lungo un'unica emozione e un unico messaggio: l'attenzione per i temi ambientali, della biodiversità e della natura. La mostra sarà visitabile fino al 24 dicembre in via Pretura 3 a Gallarate. Soggetti, “i pesci immaginari “ che Colombo continua a vedere in acquari protetti e fantastici. Orari: sabato 9.30 -13 / 15 – 19. Domeniche 9.30 -13 / 15 – 19. Lunedì 23 e Martedì 24 dicembre : 9.30 -13 / 15 – 19. Info: 393 3315016.
- Negli spazi espositivi del Museo Civico Branda Castiglioni (Via G. Mazzini, 23) a CASTIGLIONE OLONA continua la mostra collettiva dell’Associazione Artisti Indipendenti di Varese, gruppo di pittori e scultori formatosi nel 1955. L’esposizione nasce dalla possibilità di poter trasmettere, in un contesto magico come quello del Palazzo Branda Castiglioni emozioni e sensazioni attraverso i colori e le forme di opere pittoriche e scultoree che gli artisti offriranno agli occhi di chi vorrà condividerle. La mostra, patrocinata dal Comune di Castiglione Olona, sarà visitabile con ingresso libero fino al 6 gennaio e aperta con orario 9-12 e 15-18 nei giorni 14, 15, 21 e 22 dicembre 2019 e il 4, 5, 6 gennaio 2020.
Altri eventi
- Sabato 21 dicembre alle 15 negli spazi della Biblioteca Civica Luigi Majno di GALLARATE è in programma “Impariamo il Burraco italiano” appuntamento culturale- ricreativo per adulti a cura dell’Associazione Banca del Tempo. Per informazioni contattare la biblioteca al numero 0331 795364.
- Sabato 21 dicembre alle ore 15.30, presso la Sala Conferenze del Museo Agusta a CASCINA COSTA (Via Giovanni Agusta 506), sarà presentato per la prima volta il volume "Concorde - l'aeroplano supersonico civile". Saranno presenti gli autori del volume dedicato a un aereo che ha fatto la storia.




