Meteo e ambiente - 09 dicembre 2019, 09:13

METEO. Ancora sole, ma da domani arriva il vento. E venerdì possibili fiocchi di neve a quote collinari

La Protezione civile lombarda ha diffuso un avviso per il vento previsto per la prima parte della giornata di domani. Le previsioni del Centro Geofisico annunciano un peggioramento del tempo da mercoledì.

METEO. Ancora sole, ma da domani arriva il vento. E venerdì possibili fiocchi di neve a quote collinari

Vento forte in arrivo. E da venerdì non escluso qualche fiocco di neve a quote collinari. Continuano, dopo la pioggia record di novembre, le giornate di sole con clima asciutto. Da domani però è previsto vento forte. A riguardo la Protezione civile lombarda ha diramato un'allerta in codice giallo per il vento per la giornata di martedì annunciando «venti in generale rinforzo per condizioni di Fhoen su valori moderati o localmente forti anche sulle valli ed in pianura», condizioni che andranno in «graduale attenuazione dal pomeriggio».

Le prime folate potranno farsi sentire già dalla serata di oggi, lunedì 9 dicembre. Per oggi il bollettino del Centro Geofisico Prealpino parla di «cieli poco nuvolosi. In montagna rinforzi di vento da nord e qualche fiocco sulle creste confinali». Domani invece previsti «cieli limpidi. Vento forte in montagna e a tratti favonio fino in pianura soprattutto nella notte e al mattino. Sulle Alpi di confine residue nuvole all'alba via via in dissolvimento».

Da mercoledì cambiamento del tempo con clima «via via nuvoloso - continuano dal Centro Geofisico - e un po’ più freddo ma di primo mattino ancora in parte soleggiato soprattutto su Veneto e Lombardia orientale. Probabilmente asciutto o qualche fiocco sulle Alpi verso sera». Molte nuvole accompagnate da qualche debole precipitazione, con limite neve attorno a 600 metri per la prima parte di giovedì (in seguito asciutto e schiarite), mentre per venerdì 13 dicembre nuvole e piogge sparse, con in alcuni casi «fiocchi di neve fino a quote collinari», come scrive il bollettino del Centro.

 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU