L'abbiamo conosciuta insieme, prima durante la sua avventura a Bake Off, poi con una bellissima intervista in cui ci ha raccontato tanto di lei: la passione per la cucina, le persone della sua vita, i suoi impegni presenti e i suoi sogni per il futuro.
Stiamo parlando della "nostra" Sara Gandini, la Nonna Papera varesina, a cui abbiamo proposto una rubrica sul nostro giornale in cui condividere alcune delle sue ricette preferite.
Ecco la ricetta che ci ha scritto Sara: è una rivisitazione del classico tiramisù con il pistacchio, perfetta per stupire i vostri cari. Buon divertimento e buon appetito!
---
Si avvicinano le feste e come ogni anno desideriamo portare in tavola qualche novità per i nostri ospiti. Il tempo è sempre poco e abbiamo bisogno di piccole cose che sorprendano i nostri occhi e che ci lascino senza fiato. Ieri mattina pensavo a quale ricetta regalarvi per il vostro Natale in famiglia, ed ecco che mi si è accesa una lampadina: dei magnifici bicchierini da poter preparare con un giorno di anticipo, così da non arrivare all’ultimo stressati, si sa, le cose da fare sono tante.
COSA VI OCCORRE
- Fruste elettriche o planetaria
- 2 ciotole capienti
- Spatola in silicone
- 8 vasetti Bormioli medi
- Colino a maglie strette per spolverare il cacao
- Sac à poche (facoltativa)
- Bilancia
- 3 metri di nastro verde
INGREDIENTI
Per la crema al mascarpone
- 4 uova
- 100g di zucchero extrafine
- 500 g di mascarpone
- 2 cucchiai di pasta di pistacchio (in alternativa 100g di pistacchi)
Per l'assemblaggio
- 1 scatola di pavesini o savoiardi
- 2 tazze di caffè
- Cacao amaro
Per i pistacchi sabbiati
- 100g di pistacchi
- 35 g di zucchero
- 10g di acqua
IL PROCEDIMENTO
Caffè
- Preparate il caffè con la moka.
- Fate raffreddare in una ciotola.
Crema al mascarpone al pistacchio
- Dividete tuorli e albumi in due ciotole. Montate per 10 minuti i tuorli con lo zucchero, fino ad ottenere un composto spumoso e molto chiaro.
- Aggiungete il mascarpone e la pasta di pistacchio. Se non trovate la pasta di pistacchio, frullate 100g di pistacchi fino a ridurli in crema, aggiungete qualche goccia d’olio di semi per ottenere un composto setoso.
- Nell’altra ciotola montate gli albumi a neve ben ferma, saranno pronti quando, capovolgendo la ciotola, non si staccheranno dalle pareti.
- Prendete la crema al mascarpone e alleggeritela aggiungendo un cucchiaio alla volta gli albumi montati, stando attenti a mescolare il composto dall’alto verso il basso, per non smontarlo.
- Otterrete una crema molto spumosa.
Assemblaggio
- Preparate i 10 bicchierini uno in fila all’altro
- Versate la crema al mascarpone nella sac à poche
- Ricoprite il fondo dei bicchierini con la crema formando uno strato da 1 cm e mezzo
- Prendete i savoiardi, spezzateli in 4 e inzuppateli nel caffè. Se utilizzate i Pavesini, inzuppateli in due pezzi e inzuppate solo un lato. Ricoprite lo strato di crema
- Continuate alternando generosi strati di crema ai biscotti
- Terminate con la crema fino a raggiungere il collo dei vostri bicchierini
- Con il colino, spolverate la superficie dei bicchierini con il cacao
- Pulite l’esterno dei bicchierini dal cacao e decorateli con un nastro verde formando un bel fiocco
- Mettete in frigo per almeno 6 ore. Il giorno successivo saranno ancora più buoni
Pistacchi sabbiati
Tostate i pistacchi in padella. Nel frattempo preparate uno sciroppo di acqua e zucchero in un pentolino. Quando lo sciroppo inizia a formare tante piccole bolle, versate i pistacchi e continuate a mescolare. Dopo 2 minuti lo zucchero sarà inglobato totalmente e il pentolino sarà completamente pulito: I pistacchi sono pronti! All’ultimo, prima di servire, ultimate i vasetti con i pistacchi sabbiati.
Avete dubbi sulla ricetta? Scrivetemi sui miei canali social Instagram e Facebook!




