Varese - 01 novembre 2019, 16:00

Varese, un mese di parcheggi gratis in centro per feste natalizie e saldi: il consiglio vota lunedì la proposta di Galparoli

Lunedì sera in consiglio a Varese si voterà la proposta del consigliere di Forza Italia per rendere gratuiti i parcheggi in centro dal 15 dicembre al 15 gennaio, istituendo il disco orario. «Con il parcheggio di via Sempione ancora chiuso, è la via giusta per aiutare commercianti e cittadini»

Varese, un mese di parcheggi gratis in centro per feste natalizie e saldi: il consiglio vota lunedì la proposta di Galparoli

«Il parcheggio di via Sempione non è ancora pronto, forse non lo sarà nemmeno per dicembre, e i commercianti non possono essere ulteriormente penalizzati dal piano sosta della giunta Galimberti». Piero Galparoli, consigliere di Forza Italia, ha presentato nelle scorse settimane una mozione per favorire lo shopping in centro nel periodo delle feste natalizie e in quello successivo dedicato ai saldi.

«Parlando con i commercianti del centro, è evidente la crisi che il nuovo piano sosta ha prodotto alle loro attività - spiega Galparoli - Il minimo sarebbe venirgli incontro, favorendo lo shopping in città almeno durante le feste». 

La proposta prevede la gratuità del parcheggi per un mese, dal 15 dicembre al 15 gennaio, «lo spegnimento dei parcometri e l’istituzione della sosta regolata con disco orario (massimo un’ora) in tutta l’area centrale di Varese - sottolinea Galparoli - In altre città già lo fanno con ottimi riscontri da parte dei commercianti e dei cittadini. Sarebbe auspicabile venisse fatto anche a Varese».  

A deciderlo sarà il consiglio comunale, che lunedì sarà chiamato a votare la proposta di Galparoli, «che non è solo mia, ma di tutti i cittadini e dei commercianti». 

Valentina Fumagalli


SPECIALE POLITICA
Vuoi rimanere informato sulle notizie di politica e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 340 4631748
- inviare un messaggio con il testo POLITICA VARESENOI
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP POLITICA VARESENOI sempre al numero 0039 340 4631748.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU