Undici gradi di giorno, umidità oltre il 70%, cielo grigio che minaccia pioggia: l'atmosfera è tipicamente autunnale in questo venerdì 1 novembre di festa, e lo sarà ancor più nel weekend.
Il Centro Geofisico Prealpino prevede qualche goccia di pioggia in serata, dopo le ore 20, e un sabato molto nuvoloso con deboli precipitazioni sulle Prealpi ma più continue sulla bassa pianura. Anche la foschia e una lieve diminuzione delle temperature (la minima della prossima notte potrebbe scendere a 8 gradi, massima tra 10 e 12) accentueranno la sensazione di essere piombati in autunno quasi all'improvviso.
Domenica le piogge saranno più insistenti, soprattutto in mattinata e nel primo pomeriggio, ancora con poca escursione termica, e neve sulle Alpi oltre i 2000 metri. Visibilità ancora ridotta per la foschia.
Lunedì secondo gli esperti del Campo dei Fiori si rivedrà il sole, con nebbie nella notte e al mattino, ma le minime saranno in calo fin verso 4 gradi. Nuovo peggioramento in serata: martedì è probabile un'altra giornata grigia con pioggia.
Varese - 01 novembre 2019, 16:06
L'autunno è qui: weekend grigio e umido, domenica piogge insistenti. Lunedì sole ma minime di 4 gradi
Nuvole, foschia e pioggerella fino a domenica quando le precipitazioni saranno più corpose. Temperatura tra 8 e 11 gradi con pochissima escursione tra notte e giorno. A inizio settimana discesa delle minime

Pare una tavolozza autunnale dipinta a mano ma è una fotografia di Giuseppe Marangon scattata sul viale delle Cappelle al Sacro Monte



