Varese - 28 ottobre 2019, 12:51

Città più "green" d'Italia: Varese è solo quarantunesima. Bene trasporti e rifiuti, male verde e ciclabili

Lo rivela l'indagine "Ecosistema Urbano" pubblicata oggi da Il Sole24Ore su dati di Legambiente e Ambiente Italia. Como fa peggio di noi ma ci batte su alberi e verde

Varese e la sua provincia dall'alto sono verdissime (foto di Giuseppe Marangon) ma i dati dell'indagine "Ecosistema Urbano" non la pensano esattamente così

Varese e la sua provincia dall'alto sono verdissime (foto di Giuseppe Marangon) ma i dati dell'indagine "Ecosistema Urbano" non la pensano esattamente così

Varese si piazza quarantunesima nella classifica delle città più verdi d'Italia. Aria, acqua, mobilità, verde e rifiuti: secondo l'indagine "Ecosistema Urbano" pubblicata dal Sole24Ore questa mattina, la nostra città galleggia poco sopra la metà classifica (41esima posizione), dominata da Trento, Mantova e Bolzano primissime sul podio tra i 104 capoluoghi di provincia presi in esame.

La classifica, che si basa su dati raccolti nel 2018 da Legambiente e Ambiente Italia, prende in considerazione diciotto parametri. In nessuno di questi Varese primeggia, come nessuna città della Lombardia. Se per quanto riguarda il consumo idrico domestico siamo all'ottavo posto (miglior piazzamento in classifica), non ce la caviamo male per quanto riguarda la raccolta differenziata (26esima posizione), trasporto pubblico e, rispetto al panorama generale, e il pm10 (34esima posizione).

Siamo quasi in fondo alla classifica per quanto riguarda l'uso efficiente del suolo (98esimi), per la capacità di depurazione (83), per l'ozono nell'atmosfera (88) e per l'uso di energia solare e termica (91). Non benissimo neppure la situazione per quanto riguarda le piste ciclabili, per le quali Varese è 66esima, mentre sugli incidenti stradali non va oltre un 63esima posizione. Si risale, invece, grazie all'offerta del trasporto pubblico (40) e la numero di cittadini che ne fanno uso (41).

Fa specie che la Città Giardino venga piazzata al 49esimo posto per quanto concerne il numero di alberi e soprattutto per il verde urbano, dove si piazza solo 69esima. Su questo parametro si piazza invece in dodicesima posizione Como, che però in assoluto si trova al 68esimo posto in classifica generale. E' invece Verbania la città più vicina a noi e più in alto in graduatoria (11), trascinata dalle isole pedonali (3) e dalle ciclabili (6). Curiosità: Milano fa meglio di noi in classifica generale (32esima posizione): è sesta per alberi, prima per offerta di trasporto pubblico ma trascinata in basso dai dati sull'inquinamento atmosferico.

Il Comune di Varese ha sottolineato comunque il balzo in avanti in classifica rispetto al passato: leggi qui l'articolo completo.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU