Nel weekend, a Monza, si correrà l'ultima tappa del Campionato Italiano Gran Turismo (CIGT). Tra i protagonisti ci sarà il varesino Alessandro Marchetti, pronto a testare una grande novità: il pilota guiderà infatti la Mercedes AMG Gt4, nuovo mezzo arrivato nel box della scuderia Nova Race di Jerago a cui il driver è legato.
Dopo quasi due anni il numero 209 si sposterà dunque dalla Ginetta G55 sulla "freccia d'argento, nuovo corso del team guidato da Luca Magnoni. A bordo con Marchetti ci sarà ancora il bustocco Carlo Mantori: obiettivo, conoscere l'auto e fare ulteriore esperienza.
«La prima notizia è che sulla Mercedes, finalmente, starò più comodo - scherza Marchetti, dall'alto del suo metro e 90 - A parte gli scherzi, avremo l'onore di battezzare in gara una nuova vettura che promette davvero bene. Abbiamo svolto un test all'autodromo di Cervesina, dove abbiamo potuto toccare con mano la potenza e la stabilità della AMG. Il test si è svolto sul bagnato e questo ci aiuterà visto che nel weekend a Monza è prevista pioggia».
Marchetti non vede l'ora di tornare a Monza, il circuito... di casa: qui l'anno scorso il varesino vinse Gara1 nella categoria GT3 Light a bordo di un'Audi. Il programma prevede per domani, venerdì 18 ottobre, due sessioni di prove libere; sabato le prove ufficiali al mattino e Gara1 alle 17.10; domenica Gara2 alle 14. Le gare saranno trasmesse in diretta sui di RaiSport e RaiPlay e sulla pagina Facebook del CIGT. «Fare bene qui è importante per tanti motivi, a partire dalla presenza di sponsor, tifosi e amici - conclude Marchetti (nella foto qui sotto) - Non abbiamo più velleità di classifica, quindi proveremo a sfruttare le due gare di Monza per accumulare dati ed esperienza utili per il futuro. Il programma di Nova Race con Mercedes AMG è ambizioso: siamo felici di essere tra i primi a partecipare a questo accordo».





