«Coniugare lo sport, inteso come benessere, e la promozione e conoscenza del territorio e dei suoi abitanti»: questo è lo spirito e l'obiettivo del comitato organizzatore della "StraBiandronno", la cui terza edizione è in programma domenica (6 ottobre).
Si tratta di una corsa podistica non competitiva, di 10 chilometri, aperta a tutti. Le iscrizioni verranno raccolto dalle 8 in piazza Cavour a Biandronno, che sarà partenza e arrivo della manifestazione. Il costo del pettorale è di 5 euro, gratis per gli under 18. In via Europa, a pochi passi da piazza Cavour, c'è un ampio parcheggio. Ristoro sul percorso e a fine gara, disponibili alla partenza spogliatoi donne e uomini con deposito zaino. La corsa sarà seguita da Nordic Walking e Corri con il tuo amico cane. Previsti per i partecipanti, oltre ai premi di categoria, anche dei gadget (fino ad esaurimento).
"La Strabiandronno" sarà dedicata quest'anno a Carla Manfredi, l'ultima barcaiola di Biandronno che trasportava gli archeologi all’Isolino Virginia, antico insediamento palaffiticolo preistorico dell’Arco Alpino patrimonio mondiale dell’Unesco dal 2011.
Per valorizzare ulteriormente questa terza edizione, venerdì (4 ottobre) alle 21 si terrà una tavola rotonda dal titolo "Sport, allenamento e alimentazione" in Villa Borghi a Biandronno. Durante il convegno si confronteranno importanti figure professionali del settore sportivo, della medicina e della psicologia: moderatore il dottor Carlo Guardascione, presidente dei medici sportivi della provincia di Varese, intorno al tavolo il dottor Mauro Franzetti (preparatore atletico, osteopata), la dottoressa Nathalie Biasolo (Sport Medicine Physiologist and Biomechanics, mountain runner per Swiss Atletik), la dottoressa Eliana Barco (Psicologa e psicoterapeuta, esperta in disturbi alimentari) e il dottor Giulio Clerici (Medicina dello sport, specializzato in cardiologia).




