Varese - 25 settembre 2019, 12:42

Ore contate per il degrado. Giardinieri al lavoro per restituire al parco di Villa Recalcati il suo antico splendore

La Floricoltura Gervasini si sta occupando da ieri della sistemazione di uno dei giardini più belli della città, negli ultimi tempi non curati a dovere. Il presidente Antonelli: «Ci sono stati dei ritardi burocratici, ma il parco tornerà presto nella disponibilità dei cittadini e solo grazie a noi».

Ore contate per il degrado. Giardinieri al lavoro per restituire al parco di Villa Recalcati il suo antico splendore

Sono iniziati ieri i lavori per ridare dignità ai Giardini di Villa Recalcati, una delle Ville più belle di Varese, che da troppo tempo non venivano curati adeguatamente. Una situazione davvero poco consona alle bellezze del luogo - con i sentieri invasi dalle erbacce, le aiuole ridotte ad un groviglio di rovi e le piante, anche rare, lasciate senza cure – che i cittadini, i commercianti di Casbeno e persino il sindaco Davide Galimberti e il suo vice Daniele Zanzi, avevano segnalato all’amministrazione provinciale, a cui spetta la manutenzione del Parco.

«Purtroppo abbiamo avuto problemi burocratici legati al bando di affidamento dei lavori di manutenzione  - spiega il presidente della Provincia, Emanuele Antonelli – Ora sono risolti e la ditta che ha vinto l’appalto è al lavoro per ripristinare il verde». 

Ci vorrà un po’ di tempo perché il Parco ritorni al suo antico splendore e i commercianti di Casbeno sperano che chi si sta occupando delle cure, lo faccia riservandogli le giuste premure. «Il problema è momentaneamente risolto - commentano l’inizio dei lavori  - ma questi monumenti storici non andrebbero lasciati nelle mani di chi non li ha vissuti, di chi non li ha davanti tutti i giorni, di chi non vive appieno i colori e gli odori del luogo, di chi non ha tessuto i suoi ricordi nel luogo. Il massimo sarebbe che questi beni venissero amministrati da chi al solo sguardo ricorda il suo passato».

Ad occuparsi della manutenzione è la Floricoltura Gervasini di Varese, che è attiva da oltre un secolo sul nostro territorio. «So che eseguiranno i lavori in tempi brevi e a regola d’arte  - aggiunge Antonelli – Ricordo infine che, al di là delle polemiche, siamo stati noi a riaprire il Parco che la precedente amministrazione aveva chiuso e lo stiamo riconsegnando ai cittadini senza l’aiuto di nessuno».  

Valentina Fumagalli

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU