Successo per l'evento che si è svolto nella sala conferenza della scuola media Anna Frank di Varese, dove è stato presentato il libro "Un pacchetto di Gauloises - Una biografia di Guido Morselli". Grande la partecipazione degli studenti che sono stati coinvolti dall'empatia della docente e giornalista ed autrice del libro Linda Terziroli.
La scrittrice varesina da anni studia la vita dello scrittore e fotografo bolognese ma legatissimo a Varese, grazie anche al colpo di fulmine del suo professore di liceo Silvio Raffo, che è stato abile nel far crescere la curiosità di una allieva attenta, curiosa e capace di trasmettere le proprie emozioni sia nella comunicazione scritta che verbale.
Linda nella presentazione ha tracciato la vita complessa dell'autore, residente nella "casetta rosa" di Gavirate. Grazie a importanti testimonianze raccolte dal fratello di Morselli, Mario, e ad alcune testimonianze di storici gaviratesi, il libro è una raccolta unica, utile per la storia dei varesini, ma anche un insegnamento per i giovani che non conoscono la tumultuosa vita tormentata del protagonista, per certi versi troppo avanti nel tempo che ha vissuto. Morselli fu un europeista convinto già negli anni cinquanta, fu amante del suo territorio, tanto da creare una propria produzione di vino locale del Sasso di Gavirate.
Con questo libro di facile lettura e ricco di storia e di aneddoti, Linda Terziroli ha posto un punto fermo sulla storia di uno dei più importanti personaggi del Varesotto troppo spesso dimenticato. Questo capolavoro è un grande esempio di cultura locale, dove la docente dell'istituto varesino saprà trasmettere la sua grande passione agli amati studenti, che sono il futuro della Città Giardino.




