Esordio vincente per il Città di Varese, che pur senza brillare passa 0-1 a Castelveccana sul campo della Casport. Fuori dalla rete il presidente Stefano Pertile ha seguito con il cuore in gola l’esordio di mister Stefano Iori e dei suoi ragazzi, che hanno vinto la partita grazie a un gol di Harabi.
LA VOGLIA DI CALCIO (BIANCOROSSO) DEI TIFOSI
La partita non ha regalato particolari emozioni, tranne quella giudicata dai presenti come più importante: esserci. Senza richieste, senza pretese. Questo il pensiero dei tanti tifosi - al campo sportivo di via Brughee, in mezzo alle montagne, c’erano almeno 300 persone - che hanno voluto salutare e applaudire la prima gara ufficiale della società varesina.
Sui gradoni si è parlato ancora del doloroso passato e ci si è interrogati sul futuro; ognuno con le sue opinioni - per qualcuno questo è il Varese, per qualcuno non lo è o non lo è ancora - ma tutti col piacere di trovarsi ancora, appena fuori da un rettangolo verde, a sostenere una squadra biancorossa.
Sorrisi, passione, anche un po’ di sana e divertente goliardia (a fine partita è stato intonato il canto «Torneremo, torneremo, torneremo in serie A»): tutte cose che gli ultimi, insopportabili anni di Varese avevano strappato alla gente. Che pur dal gradino più basso del calcio italiano, hanno voluto riprendersi.
LA DIVISA
Semplice, come vuole essere questo nuovo corso del club guidato dal presidente Stefano Pertile. Maglia rossa con inserti bianchi sul colletto e sulle spalle, calzettone dello stesso colore. Il dettaglio più bello e importante sui pantaloncini bianchi: sulla coscia destra c’è il logo di Fuck The Cancer.
LA PARTITA
Il gol che ha deciso la partita è stato realizzato da Harabi, un minuto dopo il 20’ del primo tempo, cinico nel sfruttare un’incertezza del portiere e della difesa di casa; la sequenza del gol la trovate nella gallery, immortalata dal nostro Fabrizio Riboni.
Poco prima un palo colpito pieno da capitan Beretta, di testa, aveva già certificato la maggior convinzione dei biancorossi nel voler sbloccare il punteggio. Dietro il Città di Varese ha rischiato poco o nulla e nel finale ha costruito un’ulteriore occasione, che Fantinato ha provato a colpire al volo: idea coraggiosa, pallone non facile da chiudere a rete, tiro lontano dal bersaglio.
Nella ripresa, intorno al quarto d’ora, Maiuolo ha lasciato in 10 la Casport (doppia ammonizione e conseguente rosso), mettendo ulteriormente in tranquillità il Città di Varese. Da segnalare in pieno recupero anche il secondo giallo sventolato ad Harabi.
Prossimo avversario, domenica 29, il Ponte Tresa. Il Città di Varese giocherà in casa: il campo indicato alla federazione è quello di Calcinate degli Orrigoni, ma si potrebbe giocare alle Bustecche.
A SEGUIRE SU VARESENOI.it
Le fotogallery della partita e dei tifosi sugli spalti a Castelveccana a cura di Fabrizio Riboni.
IL TABELLINO
Casport-Città di Varese 0-1 (0-1)
Marcatori: nel pt Harabi (CdV) al 21’.
CITTÀ DI VARESE: Isella, Valente, Libelli, Albani, Nicodemo (Menon dal 21’ pt), Cavarra, Harabi, Beretta, Campisi (Ziosi dal 17’ st), Fantinato (Bravin dal 34' st), Iori. A disposizione: Papa, Brianza, Ruffo. All. Iori.
NOTE - Espulso Harabi per somma di ammonizioni.



