Territorio - 19 settembre 2019, 10:47

Buguggiate: Comune, cittadini e ragazzi pronti per "Puliamo il Mondo"

L'amministrazione comunale molto impegnata sulle tematiche ambientali: venerdì 20 settembre prevista una giornata di sensibilizzazione sul tema, domenica la pulizia della zona del lago.

Buguggiate: Comune, cittadini e ragazzi pronti per "Puliamo il Mondo"

L'emergenza climatica e ambientale è una delle più grandi sfide cui l'uomo è chiamato a rispondere e come tutti i grossi cambiamenti, la spinta deve partire dal basso. Ecco perché il consiglio comunale ha deciso di accogliere con favore l'iniziativa mondiale "clean up the world" portata e localizzata in Italia da Legambiente con il nome di "Puliamo il mondo".

L'appello dell'associazione ambientalista è stato recepito dal Comune attraverso l'organizzazione di due giornate; la prima il 20 settembre, giorno nel quale nella scuola secondaria e primaria del paese, si terrà una giornata tutta incentrata sulla tematica della sensibilizzazione ambientale, la seconda, il 22 settembre, quando i ragazzi e l'intera cittadinanza saranno invitati a pulire la zona lacustre di Buguggiate.

L'iniziativa abbraccerà tutto il lago visto che l'impegno è stato assunto da diverse amministrazioni facenti parte dell'associazione dei Comuni rivieraschi che si uniranno quindi sotto la bandiera di Legambiente per rendere le zone limitrofe al lago più pulite. Anche al termine delle due giornate i ragazzi saranno chiamati a dare quotidianamente l'esempio attraverso il limitato uso di plastica, impegno che potrà essere mantenuto anche grazie alle borracce in alluminio che il sindaco consegnerà ad ogni ragazzo di modo che la sua acqua possa essere "Plastic Free".  

«Credo fortemente nelle azioni responsabili: è facile girarsi dall’altra parte oppure criticare, molto meno decidere di dedicare un minuto al futuro; dei nostri ragazzi ma anche il nostro». Ha dichiarato il sindaco Matteo Sambo. Volontà ribadita dal Consigliere Beppe Colombo che ha, tra le altre, la delega all’ambiente e all’ecologia: «Crediamo che la responsabilità di vivere in un mondo “migliore”, in senso più generale, non possa continuamente essere demandata sempre ad altri. Ora più che mai è necessario compiere azioni dirette e concrete, agendo in prima persona. È un impegno per il nostro benessere immediato e soprattutto per chi potrà goderne i benefici in futuro».

Impegni mantenuti non solo portando i ragazzi delle scuole a conoscenza di tristi realtà come l'overshoot day ma anche sensibilizzando l'intero paese: sono infatti al vaglio della nuova amministrazione progetti per ammodernare l'illuminazione pubblica con nuove e più durature lampadine a led, piani di efficientamento energetico per gli stabili comunali attraverso l'impiego di pannelli fotovoltaici (come già avvenuto per il complesso scolastico), fino ad arrivare alla più quotidiana ed immediata sostituzione di tutti i cestini pubblici, soluzione che permetterà di raccogliere e conseguentemente riciclare, i rifiuti dei cittadini separatamente.  

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU