Terza puntata di Bake Off Italia 7, il cooking show dedicato al mondo della pasticceria. Come vi abbiamo raccontato, in gara c'è la varesina Sara Gandini.
Il programma è prodotto da Magnolia per Discovery Italia e viene trasmesso il venerdì alle 21.10 su Real Time, canale 31 del digitale terrestre e disponibile anche su Sky. Le repliche per chi si è perso la prima visione, che sarà sempre il venerdì, sono le seguenti: sabato alle 19.20, domenica alle 13.40, mercoledì alle 16.30. La puntata è inoltre disponibile su https://it.dplay.com/
Al vincitore un viaggio da sogno Secret Escapes e la possibilità di pubblicare un libro di ricette.
Il modo migliore per commentare e interagire sui social è utilizzare l'hashtag #BakeOffItalia, taggando inoltre i profili @realtimeitalia su Facebook, @realtimetvit su Instagram e @realtimetvit su Twitter.
I canali della "nostra" Sara, dove potete anche scoprire le sue creazioni, sono questi: Sara Gandini #iWannaBeNonnaPapera su Facebook; sara_gandini_bakeoff_7 su Instagram.
ATTENZIONE: DA QUI IN AVANTI... [SPOILER]!
++++++++++
+++++++++
++++++++
+++++++
+++++
++++
+++
++
+
I concorrenti in gara sono diventati 15 e anche in questa terza puntata c’è un ospite a sorpresa: è Gabriele Bonci, definito l’eroe della pizza in teglia alla romana grazie alle meravigliose creazioni del suo panificio a Roma: a questo link degli amici di Identità Golose potete scoprire di più di lui (https://www.identitagolose.it/sito/it/6/446/chef-e-protagonisti/gabriele.html).
Bonci ha preparato una pizza ribaltata con fiori di zucca (sotto) e la pasta sopra, condita poi con la burrata.
Alla vista del gigante Bonci, la nostra Sara “Nonna Papera” racconta la sua emozione fingendo di svenire; poi, guardandolo condire la pizza, esclama: «è grande e grosso ma elegante e delicato quando lavora».
Per i concorrenti inizia così la prima prova salata dell’edizione: dovranno infatti preparare in due ore una pizza in teglia che racconti i sapori dei rispettivi territori. Alla fine i giudici promuoveranno o bocceranno i lavori; ai promossi 10’ in più per la successiva prova, quella tecnica.
Alla nostra Nonna Papera la fantasia non manca mai e il suo legame con il nostro territorio è forte: ecco che la sua pizza è fatta da farina di mais e grano saraceno… insomma, una polenta taragna! Sopra mele spadellate e bresaola. Per i giudici è «un’ottima idea».
Si va all’assaggio e Hasnaa, vincitrice del grembiule blu nella scorsa puntata, viene promossa “con lode” per la sua pizza con farina di castagne: Bonci definisce “perfetta” la sua creazione, dicendo addirittura di volerla rubare.
Tocca a Sara, che non è da meno ed è l’unica a fare la pizza rovesciata. Il suo lavoro secondo Damiano «è il più creativo», mentre Bonci dichiara soddisfatto: «Mi piace la tua interpretazione». Sara è promossa e guadagna 10’ aggiuntivi per la prova tecnica!
La puntata è dedicata alle farine, così la prova tecnica chiede ai concorrenti di replicare la crostata rustica di Damiano Carrara. Il commento di Sara? «Aiuto!». Vietato usare la planetaria: bisogna fare tutto a mano! Clelia non c’è, perché sta preparando l’ultima prova, quella a sorpresa.
A disposizione per tutti 120’, per Sara e altri 5 - i promossi della pizza - ce ne sono 130’. Si comincia a cucinare e Sara, sempre gentilissima con i compagni, viene interpellata diverse volte, in particolare da Hasnaa. Il montaggio dei produttori regala così una divertente inquadratura in cui Sara appare stordita mentre il suo nome viene ripetuto a più non posso.
Come da tradizione della prova tecnica, i giudici valuteranno le torte senza sapere il concorrente che l’ha realizzata. Tocca a quella di Sara, di cui i giudici sottolineano subito la bellezza. Purtroppo però, all’assaggio, il risultato viene definito un po’ troppo «confuso».
Nonna Papera chiude ottava, con Damiano che le dice: «La tua torta era più bella che buona…». Rispetto alla undicesimo posto della scorsa puntata Sara si è migliorata, ma per ora nelle prove tecniche non sta riuscendo a esprimere al meglio tutto il suo talento.
A vincere? Proprio Hasnaa, inarrestabile fin qui: evidentemente i consigli di Sara sono serviti!
Tocca ora alla prova di Clelia, quella creativa. In onore di Gabriele Bonci, i concorrenti dovranno allestire un bancone di panetteria, abbondante e vario, che deve ovviamente offrire sia prodotti dolci che salati. "L’imprevisto” di Clelia è che la prova sarà a squadre, con 5 squadre da 3 persone.
A scegliere sono i migliori cinque della prova tecnica. Hasna, con giusta riconoscenza, sceglie per prima Sara, che si dice «onorata»; insieme a loro anche Olena per una squadra tutta al femminile e di tre nazionalità diverse: Marocco, Italia, Ucraina.
Cosa offriranno? Tante preparazioni diverse, anche con specialità dei paesi di Hasna e Olena.
Il bancone della panetteria di Sara, Hasna e Olena è ricco e bello, tanto che Gabriele Bonci suggerisce loro di aprire una società per «un panificio moderno, contemporaneo». Di Sara i giudici assaggiano il panzerotto pugliese dolce con tre farce diverse ed altri con ricotta e cioccolato: per Knam è «super buono, favoloso», Gabriele batte le mani mentre dice «brava» con la bocca ancora piena. Anche le creazioni delle compagne sono ottime: la squadra delle ragazze è andata fortissimo!
Salutato il “pizza hero” Gabriele Bonci, è il momento dei verdetti: Hasnaa vince ancora il grembiule blu, Sara è ovviamente salva, a rischio eliminazione per l’andamento nelle tre prove sono Rosario, Giusy e Alice; a lasciare il gruppo è Giusy.
Appuntamento alla prossima puntata (venerdì, ore 21, Real Time) con quella che Benedetta Parodi definisce la «fatidica puntata della doppia eliminazione». Nulla che possa spaventare la nostra Sara: forza Nonna Papera, l'avventura continua!


































