Continua a far discutere l'intervento di Giancarlo Giorgetti, sottosegretario varesino del governo uscente, al meeting di Rimini. Vi proponiamo qui sotto un video con alcune sue parole forti sulla "patologia" della democrazia parlamentare italiana.
Giorgetti, tra l'altro, ha parlato anche di "piazza" e "social": «La piazza è social, troppo social... mentre il palazzo è troppo a-social, ha completamente perso il contatto con la realtà... e se non si riesce a riconnettere questa piazza social che ragiona di pancia, non elabora e non riflette... se non la si riconnette con la politica di palazzo, che forse ragiona troppo ma di cose astruse, senza nessuna connessione con la realtà, è un grande problema... ma dove sono i partiti politici, che dovevano collegare la realtà ai “palazzi”? E quindi dov’è la democrazia parlamentare se se non ci sono più i partiti che collegano la realtà ai “palazzi”?».
«In democrazia - ha aggiunto Giorgetti - non si dovrebbe guardare con disprezzo all'opposizione, io non guardo con disprezzo l'opposizione. Io vado all'opposizione con grande fierezza, coerente delle cose che penso».




