Le tende da sole a vela rappresentano una soluzione semplice per creare una zona d’ombra, senza dover dipendere dalle pareti verticali esistenti e avendo allo stesso tempo una maggiore creatività.
Queste tende sono composte da un tessuto molto resistente, che offre una migliore tenuta alle raffiche di vento e agli agenti atmosferici come acqua e sole. Le forme e le colorazioni presenti in commercio, che possono essere mescolate senza grossi problemi, offrono ad architetti e arredatori d’esterno una serie di possibilità che fino a qualche anno addietro erano impensabili.
Tuttavia, prima di installarle, ci sono una serie di fattori da considerare per scegliere la posizione corretta, la forma e la dimensione ottimale.
Posizione del sole
Il primo fattore da prendere in considerazione, è la posizione del sole durante le ore del giorno. Il sole segue un percorso man mano che si avvicina la sera, e se la tenda non è nella giusta posizione non potrà creare quantità di ombra ideale per rilassarsi.
Poiché l’ombra varia man mano che il sole si muove da est a ovest, bisogna essere a conoscenza di quali sono questi due punti cardinali. Se il giardino o la terrazza si trovano nella zona a sud, bisogna posizionare la tenda in modo che assorba la maggior quantità di luce. Una tenda posizionata in maniera non corretta, potrebbe rivelarsi poco utile alla sua funzione.
Punti di ancoraggio
Un altro aspetto importante da valutare è quello relativo ai punti di ancoraggio utilizzati per il posizionamento della vela. A seconda dell’ombra che si desidera creare, essi vanno posizionati lungo la facciata principale dell’edificio o in un altro modo. È possibile utilizzare dei punti di ancoraggio già esistenti, come un muro o un albero ad esempio, oppure posizionare dei pali per adempiere a questo compito.
Affinché le tende da sole a vela siano ben fissate, è bene verificare che i vari punti di ancoraggio siano ben fissati nel terreno. Se si decide di utilizzare dei pali in legno conficcati nel terreno, può essere una buona idea creare uno “zoccolo” in cemento per rendere più stabile il fissaggio. Se si utilizzano dei pali ancorati con delle viti, almeno una volta l’anno è opportuno verificare la tenuta delle viti.
Dimensioni e forma (della vela)
La dimensione e la forma della vela è la caratteristica che più influisce sull’ombra che la tenda andrà a formare. È bene ricordare, che tra la vela e il termine del cavo di ancoraggio ci deve essere uno spazio di almeno il 10% della lunghezza; così da lasciare un attimo di gioco tra ancoraggio e inizio vero e proprio del tessuto della vela.
A seconda della forma che si andrà ad installare, rettangolare, triangolare o con un’altra forma, si creerà un tipo di ombra. È anche possibile scegliere di utilizzare vele dalle forme diverse, così da utilizzare al meglio lo spazio a propria disposizione e creare una composizione elegante ma allo stesso tempo funzionale. In questo modo, la tenda da sole ha punti di ancoraggio sia alti che bassi, cosa che facilita la sua installazione e porta ad essere meno invadente il suo ancoraggio anche al terreno.
Nel caso si decisa di posizionare una tenda a vela da soli, senza scegliere di farsi aiutare da un professionista, è bene chiedere quali metodi di ancoraggio sono i più consigliati in base alle proprie esigenze. In questo modo, anche se si esegue l’installazione da soli, si sarà sicuri di non aver grossi problemi durante l’operazione di fissaggio e successiva tensione della tenda a vela.




