Il 2020 è stato un anno particolare, come ben si sa. Ha cambiato le abitudini delle persone e ha costretto tanti a reinventare delle attività domestiche per intrattenersi con i propri familiari. La tv è stata certo un prodotto di grande aiuto nel farlo, specie dopo cena, quando si ha proprio voglia di rilassarsi prima di andare a letto. La classica tv, però, basta a pochi ormai, diciamolo. I film iniziano sempre più tardi e nessuno ha voglia di aspettare un’ora o più che comincino; senza contare che viene trasmessa un sacco di noiosa pubblicità.
È per questo motivo che in tantissimi nel 2020 hanno sottoscritto degli abbonamenti alle pay-tv e ai canali di streaming. Non è un caso, insomma, se per lo scorso anno Netflix ha fatto un vero e proprio boom di incassi con gli abbonamenti. Di conseguenza le serie più viste sono state proprio quelle inedite prodotte per questo canale che hanno segnato record di visualizzazioni inaspettati. Questo fenomeno si è tradotto ovviamente in modo positivo anche per i produttori di smart-tv e per le aziende che propongono le connessioni ad internet rapide.
Gli Italiani hanno investito di più per l'intrattenimento
La famiglia italiana costretta in casa, “privata” delle solite vacanze, della pizzeria del sabato sera, del museo, della ludoteca, delle sale da gioco, del cinema e di tutte le altre forme di intrattenimento tradizionali, nel 2020 non ha temuto di spendere qualcosa in più per regalarsi qualcosa per passare il tempo a casa. Se si fanno i conti alla fine si è anche risparmiato, tutto sommato, anche se ovviamente si sarebbe preferito andare fuori specie nelle belle giornate di primavera.
Considerando la spesa maggiorata per la spesa alimentare (essendo a casa sempre si è speso di più), l’acquisto di dispositivi di tecnologia e la sottoscrizione di abbonamenti, comunque si è infatti speso meno rispetto ad un anno “normale”.
A contribuire a questo c’è il fatto che gli abbonamenti in questione hanno oggi come oggi prezzi veramente concorrenziali: l’abbonamento a Netflix ha un costo di circa 8 euro al mese o ancora meno, se ci si mette d’accordo con qualche amico. Anche per i giochi, l’altra tipologia di intrattenimento online degli Italiani molto gettonata per il 2020 la spesa è piccola, visto che tra l’altro dopo il Decreto Dignità le varie aziende di gambling si sono fatte sempre più concorrenza con bonus e giochi del tutto gratuiti, come riportato dagli esperti del settore Casinos.it.
La serie tv più vista, il gioco più giocato 2020
A segnare il record di visualizzazioni sul canale streaming di Netflix è stato sicuramente “Tiger King” con ben 64milioni di visualizzazioni. La serie racconta la vicenda di un proprietario di uno zoo, del suo voler distinguersi dando alle persone la possibilità di accarezzare gli animali selvatici (fra cui tigri e leoni) e dei guai che combina e che lo portano ad avere problemi con la legge.
Vicinissima come numero di visualizzazioni anche la serie “Regina degli scacchi”, con 62milioni di visualizzazioni. La serie racconta di una madre e di una figlia, del loro rapporto reso difficile da disagi mentali, dipendenze e difficoltà di comunicazione.
Il gioco online più giocato in assoluto, invece, è stato ovviamente quello delle slot machine online, ormai da considerarsi un vero e proprio fenomeno impossibile da ignorare, capace di generare un giro d’affari e di utenza al di fuori di ogni aspettativa.




