Sport - 11 luglio 2019, 13:00

Serie A ed il valzer delle panchine. Cosa ci attende il prossimo anno?

Cosa c'è da attendersi per il prossimo anno in Serie A 2021-2022 per quel che riguarda il valzer delle panchine?

Serie A ed il valzer delle panchine. Cosa ci attende il prossimo anno?

Cosa c'è da attendersi per il prossimo anno in Serie A 2021-2022 per quel che riguarda il valzer delle panchine? La domanda è d'obbligo in quanto molte squadre della massima serie calcistica nazionale hanno ingaggiato tanti allenatori di primissimo piano. A partire dal ritorno del mister Massimiliano Allegri alla Juventus dopo solo un anno di panchina con Andrea Pirlo, e passando per Simone Inzaghi all'Inter che raccoglie le pesante eredità dell'allenatore Antonio Conte. Ma anche Luciano Spalletti al Napoli ed il mister Maurizio Sarri alla Lazio. Per non parlare poi dell'arrivo in giallorosso del mister José Mourinho che proverà con la Roma a lottare per i più alti traguardi così come già ha fatto in Italia con l'Inter conquistando il 'triplete'.

Come si evince peraltro dalle scommesse, per l'Inter, per la Juventus, per la Roma, per la Lazio e per il Napoli le aspettative sono alte tra la lotta per i piazzamenti in Champions League e quella per lo scudetto. Pur tuttavia, spesso capita che le aspettative di inizio stagione non vengano rispettate e che, di conseguenza, anche a torneo in corso può poi scattare un nuovo valzer delle panchine. Ed allora, quale sarà l'allenatore a rischiare, come si dice, di non mangiare il panettone?

Valzer delle panchine Serie A 2021-2022, quale allenatore rischia di più?

Al momento è chiaro che è difficile dirlo, ma è anche vero che, storicamente, gli allenatori di Serie A che sono potenzialmente più a rischio, già solo dopo poche giornate di campionato, sono quelli dei club che hanno come obiettivo primario quello della salvezza a partire dalle tre squadre che sono state promosse della Serie B. Attenzione quindi, da questo punto di vista, al tecnico dell'Empoli Aurelio Andreazzoli, al mister della Salernitana Fabrizio Castori ed all'allenatore del Venezia Paolo Zanetti.

Allenatori di Serie A tra i tecnici emergenti e quelli in cerca di riscatto.

C'è poi grande curiosità nel vedere all'opera, nel campionato di calcio 2021-2022 di Serie A, tutti quei tecnici che hanno raccolto la pesante eredità degli allenatori precedenti. Uno di questi, alla guida dell'Hellas Verona, è Eusebio Di Francesco che succede a Ivan Juric che, a sua volta, sarà chiamato a risollevare le sorti del Torino del presidente Cairo. E lo stesso dicasi pure per l'allenatore Alessio Dionisi che, al Sassuolo, ha raccolto la pesante eredità del mister Roberto De Zerbi che ha deciso di accasarsi all'estero con il club ucraino dello Shakhtar Donetsk.

Il duello Sarri-Mourinho nella Capitale accende la passione dei tifosi

Nella lotta sportiva per la supremazia cittadina, inoltre, è lecito aspettarsi tra i tifosi della Capitale il dualismo tra il mister della Lazio Maurizio Sarri e l'allenatore della Roma José Mourinho. Un dualismo che, ancor prima dell'inizio del campionato di calcio 2021-2022 di Serie A, si sta consumando per le vie della Capitale con la street art. A partire dal murale che è dedicato a José Mourinho, e che è stato realizzato da qualche artista di fede giallorossa al Testaccio.

Informazione pubblicitaria

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU