Lo sport è uno degli elementi chiave della cultura italiana. Con così tante persone che vedono la loro vita intimamente connessa con lo sport, in particolare con il calcio, in Italia lo sport è molto più di uno stile di vita, invece che un semplice hobby che alcune persone scelgono come attività secondaria.
Supporto appassionato dei fan
Gli ultras sono una parte enorme dello sport in Italia, con molti gruppi ultra che hanno sezioni specifiche di molti stadi riservate a loro. In quello che viene spesso descritto come un supporto intriso di fanatismo, i gruppi ultras sono parte integrante del gioco italiano e hanno avuto a lungo un rapporto di vera affiliazione con i club che seguono.
A volte si spingono un po' troppo in là, ma molto spesso questi gruppi trasmettono sostegno e guidano la loro squadra nell'unico modo che conoscono. Molti di questi gruppi ultras respirano la stessa vita della loro squadra, per loro la squadra riveste un’importanza fondamentale nella loro vita, soprattutto se sono nati nella stessa città della squadra in questione. Questo dà loro quel significativo senso di appartenenza, che non si vede spesso con le squadre in Inghilterra.
Il calcio non è l'unico modo per far salire l'adrenalina, dato che si può produrre una reazione simile giocando a poker e alle slot machine. Se vuoi una pausa da un grande gioco o anche solo qualcosa per intrattenerti durante il viaggio, perché non visitare vogliadivincere.it dove non sono disponibili solo slot machine. Si può ancora giocare a molti dei classici giochi da casinò, tra cui il blackjack e il mahjong, che sono il modo perfetto per prendersi una pausa da tutta la passione e rilassarsi un po', dove possibile.
Giocatori appassionati
Continuando con questo tema, non sono solo i tifosi ad avere questa passione interconnessa per la loro squadra. Alcuni giocatori hanno anche mostrato la stessa dedizione nelle loro carriere, con giocatori del calibro di Paolo Maldini, Francesco Totti e anche Alessandro Costacurta che hanno speso la loro intera carriera al fianco dei tifosi. Anche se non è inaudito in altre nazioni, nel calcio italiano ciò accade più spesso perché il rapporto che i giocatori hanno con i tifosi tende ad essere più stretto di quello di altre culture, come se i giocatori fossero cresciuti all'interno del club e, accettandone l’ethos, ne restano ancorati per la vita. Ciò è simile alla mentalità dell’ultrà, anche se con un po' meno preoccupazioni politiche.
Unire una nazione
Guarda la finale di Euro 2020 come un esempio di come il calcio può unire una nazione, dato che la squadra nazionale può spesso causare divisioni tra i tifosi italiani. Dopo 33 partite imbattute sono riusciti a unire una nazione spesso divisa sul calcio e ribaltare un pronostico che non li vedeva vincenti, indipendentemente da come è andato il gioco effettivo. Come ha dimostrato la finale, il calcio ha il potere di unire le persone in molti modi, con la passione, con i giocatori e con le folle. L'eccitazione può favorire o screditare qualsiasi partita, e molto spesso i tifosi possono aiutare a spronare una squadra che si trova in difficoltà. Il calcio non è uno sport nato in Italia, ma la passione che vi è coinvolta è certamente nata in Italia.




