Territorio - 06 maggio 2024, 09:32

La corsa in montagna conquista Sangiano e il Picuz: in campo con i 140 atleti anche i sindaci Marchesi e Tardugno

E' stata una grande domenica di sport, con anche un grande spavento per un runner che si è sentito male, per il territorio. Il primo cittadino di Caravate ha vinto nella categoria amatoriale, prima nella classifica a squadre l'Atletica 3V. Marchesi: «Il Picuz è un'oasi naturalistica e paesaggistica da valorizzare»

La corsa in montagna conquista Sangiano e il Picuz: in campo con i 140 atleti anche i sindaci Marchesi e Tardugno

Sono stati 140 gli atleti che domenica 5 maggio a Sangiano hanno partecipato al campionato regionale di corsa in montagna, prestigiosa manifestazione podistica organizzata dalla società sportiva Atletica 3V (valli verdi varesine) in stretta sinergia con la Pro Loco, la Protezione Civile e con il coinvolgimento delle amministrazioni comunali di Sangiano, Caravate, Cittiglio. Comuni che delimitato il perimento dei sentieri del monte Picuz, dove gli atleti si sono cimentati in questa durissima competizione sportiva.

Soddisfatto della giornata il presidente dell'Atletica 3V Vittorio Ciresa: unico neo l'episodio del runner che si è sentito male durante la gara e che è stato subito soccorso (LEGGI QUI). Fortunatamente le sue condizioni attualmente sono sotto controllo, gli organizzatori attendono ulteriori sviluppi sulle sue condizioni di salute.

Anche il sindaco sangianese Matteo Marchesi con il collega di Caravate Nicola Tardugno hanno partecipato alla competizione nella categoria amatoriale . E' stato proprio il sindaco caravatese è vincere, dimostrando che oltre ad essere un buon calciatore ( fa parte della nazionale italiana sindaci) è anche un ottimo podista. 

«Ho voluto partecipare anch’io per valutare la durezza e lo stato del percorso - spiega Marchesi - questi sentieri oltre ad essere basi di allenamento per i podisti, possono essere percorsi anche per fare delle passeggiate, riscoprendo affascinati panorami. Questa giornata è stata l’ occasione anche per vedere unite le tre amministrazioni comunali, con i confini territoriali abbattuti. Il Picuz è un'oasi naturalistica e paesaggistica, un gioiello che appartiene a tutto il territorio».   

La classifica finale a squadre (prime posizioni): 1)Atletica 3V 74 punti, 2)Atletica Verbano 68 punti, 3) Atletica Gavirate 30 punti, Sette Lughi Runners 30 punti. 

Claudio Ferretti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU