Calcio - 05 maggio 2024, 17:13

Cottarelli usa la testa e il Varese trova un punto a Gozzano: domenica il Vado a Masnago

Finisce 1-1 l'ultima partita della "stagione regolare". I biancorossi pareggiano in extremis in Piemonte una partita scomoda, ben interpretata dagli uomini di Cotta nel primo tempo ma che ha rischiato di sfuggire di mano nel secondo. Ora i playoff da terzi in classifica e quindi con il vantaggio del fattore campo: la combinazione di risultati degli ultimi 90 minuti porterà i liguri a sfidare Zazzi e compagni, che per passare in finale avranno a disposizione due risultati su tre

Cottarelli usa la testa e il Varese trova un punto a Gozzano: domenica il Vado a Masnago

Finisce 1-1 l'ultima partita della "stagione regolare" del Varese. I biancorossi pareggiano in extremis a Gozzano una partita scomoda, ben interpretata dagli uomini di Cotta nel primo tempo ma che ha rischiato di sfuggire di mano nel secondo. Per 45 minuti Zazzi e soci ci provano in tutti i modi: non si contano i miracoli di Stangoni sulle occasioni dei vari Di Maira, Palazzolo e Zazzi. Al 15' della ripresa ecco la salita: scatto sulla destra di Schimmenti che arriva in area e mette un pallone in mezzo che Cottarelli devia sfortunatamente nella propria porta... Il Varese subisce il colpo, sembra spegnersi, ma poi ricomincia a crederci, portandosi tutto in avanti: nel recupero, da un corner di Vitofrancesco, ecco lo stacco imperioso di Cottarelli e il pareggio biancorosso.

E allora il verdetto è terzo posto in classifica e semifinali playoff che il Varese giocherà in casa contro il Vado, che oggi ha pareggiato a Milano con l'Alcione. L'altra semifinale sarà tra il Chisola e l'RG Ticino. Chi gioca in casa, come il Varese, avrà due risultati su tre per passare in finale: appuntamento a domenica prossima.

LA CRONACA

51' Finisce qui tra Gozzano e Varese: è 1-1.

49′ PAREGGIA IL VARESE! COTTARELLII! Stacco imperioso del centrale che salta più in alto di tutti sul corner di Vitofrancesco.

47' Varese tutto in avanti: altro miracolo di Stangoni su Colombo.

45' Saranno sei i minuti di recupero.

42′  Di Maira mette in mezzo un pallone per Stampi, murato sul più bello. La sfera arriva poi a Banfi che la piazza con il mancino trovando per l’ennesima volta la grana risposta di Stangoni.

37′  Su uno scontro di gioco si fa male Gemelli, pronto il cambio con Bertagnon.

34′ Altro cambio tra le file del Gozzano: esce Bianchi, entra Graziano.

Intanto clamoroso pareggio della Varesina con Orellana su rigore, ora rossoblù nei playoff.

30′ Doppio cambio Gozzano: fuori Piraccini e Infantino, dentro Lettieri e Ferrari.

29′ Angolo di Vitofrancesco, il pallone rimbalza sulla coscia di Molinari, ma il portiere Stangoni che para anche questa.

Il Gozzano pare controllare il match.

22′ Secondo Varese: dentro Mandelli, fuori Zazzi.

22′ Ci prova Di Maira di testa: alto.

18′ Cambio Varese: entra Stampi, fuori Perissinotto.

15′ – GOL DEL GOZZANO Scatto sulla destra di Schimmenti che arriva in area e mette un pallone in mezzo che Cottarelli devia nella propria porta...

A Venegono la Varesina la riapre con Manicone: rasoterra dal limite dell'1-2

10′  Primo cambio tra le file del Gozzano: fuori Rao, dentro Di Giovanni.

9′  Bella punizione dalla sinistra di Vitofrancesco, Banfi arriva per primo sul pallone ma non riesce a trovare spazio per la conclusione.

5′ Banfi controlla un pallone in mezzo all’area, rientra sul destro e scarica un gran tiro sul primo palo. Miracoloso l’intervento dell’estremo difensore di casa.

1' Si riparte anche a Gozzano.


Cambia il risultato a Venegono a inizio secondo tempo: Varesina-Piacenza 0-2 con una magia di Ndoye

Finale di tempo a Venegono: Varesina-Piacenza 0-1 ma il Caldiero vince 3-0 ed è attualmente promosso in C. Varesina fuori dai playoff visto che l'Arconatese vince 1-0

I risultati cambiati nel girone A all'intervallo (Varese sempre terzo): Alcione-Vado 1-0, Borgosesia-Chieri 1-0, Bra-Asti, Chisola-Fezzanese 2-0, Derthona-Ligorna, Gozzano-Varese, Lavagnese-Albenga 1-1, Pinerolo-Alba 0-1, Pont Donnaz-Sanremese, Vogherese-Rg Ticin

46' Finisce qui il primo tempo: è 0-0

45' Un minuto di recupero.

41' OCCASIONE PER IL VARESE: Punizione dalla sinistra di Vitofrancesco che trova tutto solo Palazzolo. Il suo tiro a botta sicura viene respinto da un super intervento del portiere di casa. 

38' Il Gozzano ci prova su punizione

29′ Angolo per il Varese: Banfi raccoglie il pallone e serve a centro area Molinari, il centrale spara alto da buona posizione.

I risultati cambiati nel girone A: Alcione-Vado 1-0, Borgosesia-Chieri, Bra-Asti, Chisola-Fezzanese 2-0, Derthona-Ligorna, Gozzano-Varese, Lavagnese-Albenga 1-1, Pinerolo-Alba 0-1, Pont Donnaz-Sanremese, Vogherese-Rg Ticino.

24' Perissinotto in mezzo per Di Maira: tiro largo.

Altri campi: vince il Chisola, il Vado è sotto, Rg Ticino 0-0. Per ora il Varese è sempre terzo.

22′ OCCASIONE PER IL VARESE: Banfi si invola verso la porta ma a tu per tu con il portiere Stangoni sceglie l’assist per Di Maira anziché calciare: intercettato dal rientro di un difensore.

A Venegono gol di Recino su rigore: Piacenza in vantaggio sulla Varesina

14' Zazzi a botta sicura: di poco fuori

13′ Palazzolo sulla destra appoggia per l’accorrente Ortelli che viene anticipato dal provvidenziale rientro di Capellupo proprio al momento del tiro.

10' Ci prova due volte il Gozzano con Fragomeni.

7' Chance per il Varese: Palazzolo mette in mezzo un cross interessante per la testa di Vitofrancesco, pallone fuori.

4' Varese in avanti con azione di Ortelli che cerca di innestare Di Maira: la difesa di casa capisce.

1' Partiti.

Squadre in campo a Gozzano: Varese in rosso, Gozzano in verde.

Cliccando QUI potrete seguire anche la diretta di Varesina-Piacenza

IL TABELLINO

GOZZANO – VARESE 1-1 (0-0)

Gozzano: Stangoni, Gemelli (37′ st Bertagnon), Pennati, Piraccini (30′ st Lettieri), Rao (10′ st Di Giovanni), Capellupo, Fragomeni, Schimmenti, Ferrari R., Bianchi (34′ st Graziano), Infantino (30′ st Ferrari E.). A disposizione: Vagge, Cento, Ghezza, Di Paola, Bertagnon. Allenatore: Espinal
Varese: Ferrari, Vitofrancesco, Cottarelli, Molinari, Benacquista (32′ st Colombo), Zazzi (22′ st Mandelli), Palazzolo, Perissinotto (18′ st Stampi), Ortelli, Di Maira, Banfi. A disposizione: Cassano, Liberati, Bernacchi, Malinverno, Musumeci, Baldaro. Allenatore: Cotta
Arbitro: Deborah Bianchi di Prato (Dario Testai’ di Catania – Francesco Quattrotto di Messina)
Marcatori: st: 15′ aut. Cottarelli (V), 49′ Cottarelli (V)
Note: Giornata serena, terreno in buone condizioni, spettatori 500 circa. Ammoniti: Benacquista (V).

Ultima giornata

Alcione-Vado 1-1, Borgosesia-Chieri 1-0, Bra-Asti 2-0, Chisola-Fezzanese 5-1, Derthona-Ligorna 0-0, Gozzano-Varese 1-1, Lavagnese-Albenga 1-2, Pinerolo-Alba 0-2, Pont Donnaz-Sanremese 1-3, Vogherese-Rg Ticino 2-1.

La classifica

Alcione 79 punti (promosso in C). Chisola 72. Varese 66. Vado, Rg Ticino, Bra 65. Ligorna 63. Asti 59. Albenga (-2) 58. Sanremese 52. Fezzanese 51. Gozzano 45. Lavagnese 44. Vogherese 42. Derthona 41. Chieri 39. Pinerolo, Alba 37. Pont Donnaz, Borgosesia 22 (entrambe retrocesse in Eccellenza).

GLI ABBINAMENTI PLAYOFF

Chisola - Rg Ticino
Varese - Vado

GLI ABBINAMENTI PLAYOUT

Derthona - Alba
Chieri - Pinerolo

Vale tanto? Vale poco? Vale nulla? I fedelissimi che hanno sempre seguito i biancorossi al di là della società e della categoria non si pongono neppure la domanda e vogliono vincere oggi a Gozzano, contro i padroni di casa già salvi, per orgoglio e per amore nei confronti di un gruppo di giocatori veri a cui vogliono bene e che vorrebbero riabbracciare nella semifinale playoff del Franco Ossola contro la quarta in classifica, in cui avrebbero a disposizione due risultati su tre per accedere alla finale (attualmente arriverebbe a Masnago l'Rg Ticino a pari punti ma a cui la squadra di Cotta è davanti). Cosa che accadrà matematicamente in caso di vittoria oggi in Piemonte, mentre per garantirsi comunque gli spareggi servirà conquistare un punto, al di là di ciò che accadrà sugli altri campi (biancorossi in vantaggio negli scontri diretti anche con il Bra, ma non con Ligorna e Vado). Attualmente le semifinali sono: Chisola-Vado e Varese-Rg Ticino.

Il Varese con 65 punti in classifica ha già superato il suo record di punti in serie D (63, raggiunto con Bettinelli e Porro in panchina): anche questo per qualcuno vuole dire poco, ma il calcio è fatto anche di cifre, e quelle nessuno le cancella. Esattamente come la lontananza del Varese dai professionisti: 9 anni, una piccola grande macchia nella storia gloriosa di questi colori.

Redazione


Vuoi rimanere informato sul Varese e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 340 4631748
- inviare un messaggio con il testo VARESE CALCIO
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP VARESE CALCIO sempre al numero 0039 340 4631748.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU