Basket - 05 maggio 2024, 20:19

Varese saluta il campionato dominando a Pistoia. Ma è quattordicesima

Titoli di coda sulla stagione della Openjobmetis, che chiude con una vittoria a domicilio al PalaCarrara. Moretti gioca la partita dell’ex e segna 30 punti, e Spencer riscrive il libro dei record societari tirando giù 23 rimbalzi. Espulso per doppio tecnico Mannion. I risultati degli altri campi fanno però scivolare i biancorossi al quattordicesimo posto che, teoricamente, chiude le porte dell’Europa per il prossimo anno

Si chiude con una vittoria la stagione della Openjobmetis Varese

Si chiude con una vittoria la stagione della Openjobmetis Varese

Buona l’ultima per la Openjobmetis, che al PalaCarrara di Pistoia, con la palla leggera e la testa sgombra, batte in maniera convincente i padroni di casa con il risultato di 78-96.

I risultati degli altri campi fanno però scivolare Varese al quattordicesimo posto in classifica, che, in teoria, chiude le porte a un’eventuale partecipazione alla prossima FIBA Europe Cup. La quattordicesima piazza è il peggior risultato di Varese, a parimerito con quello della stagione 2020/2021, dalla retrocessione del 2008 a oggi.

In una partita dal peso specifico minimo, la squadra di Bialaszewski si presenta bene ed esprime a tratti anche un bel gioco, indirizzando la partita già nel primo tempo, chiuso avanti di 12 punti e con il 47% da fuori area. Nel terzo quarto Varese tocca il massimo vantaggio: + 24 sul 52-76, prima di tirare i remi in barca e godersi gli ultimi minuti di stagione.

Moretti gioca la proverbiale partita dell’ex, mettendo a referto un trentello, mentre Spencer con i 23 rimbalzi catturati riscrive il libro dei record varesino, superando la miglior prestazione di sempre che apparteneva a Corny Thompson. Ottima partita anche di McDermott, che mette 21 punti, e di Mannion (18 punti), che viene però espulso nel quarto quarto per doppio fallo tecnico.

 

La cronaca

4° quarto

Tripla di McDermott e tripla di Hawkins. Tecnico a Mannion e libero segnato da Della Rosa. Segna da sotto Del Chiaro, poi due liberi di Woldetensae a segno e uno solo, invece, di Del Chiaro. Arriva un altro tecnico per Mannion, che torna così negli spogliatoi: Hawkins segna il libero ed è 65-82. Segna un libero anche Varnado, che però, dopo i due punti dalla lunetta di Moretti, spende il quinto fallo. Ancora canestro di Moretti per il +20, mazzo gancio vincente poi di Del Chiaro e tripla di Saccaggi: timeout Varese sul 71-86. Segna ancora Del Chiaro, ma Moretti mette un canestro difficilissimo dalla media. Del Chiaro fa 1/2 dalla lunetta e Woldetensae mette il sottomano. Torna a segnare Ogbeide per il 76-90 a 2:41 dalla fine. Tripla di McDermott e tripla di Moretti. Sottomano di Moore che chiude la partita: Varese vince 78-96.

3° quarto

Si riparte. È di Willis il primo canestro della ripresa. Moretti segna due liberi, poi arriva il canestro di Varnado e la schiacciata di Spencer. Tripla di McDermott e canestro da sotto di Ogbeide. Un’altra tripla per Varese, segnata da Moretti: 48-64. McDermott mette due punti dalla lunetta, Wheatle segna dalla media, ma arriva la tripla di Brown. Mannion arriva facile al ferro: timeout Pistoia sul 50-71. Schiacciata di Spencer e schiacciata di Varnado. Tripla di Moretti ma altro canestro di Varnado che precede il primo punto di Okeke, che fa 1/2 ai liberi. Ancora Varnado segna e subisce il fallo: libero a segno e terzo quarto che si chiude sul 57-77.

2° quarto

Tap-in di Del Chiaro e tripla di Hawkins: subito timeout per coach Bialaszewski. Mannion fa 2/2 dalla lunetta e Varnado schiaccia dall’altra parte. Segnano Woldetensae in sottomano e Moretti in penetrazione, poi Mannion mette la tripla e subisce il fallo: libero a segno e 26-36. Canestro e fallo anche per McDermott, poi Moore appoggia al vetro il floater. Due triple di fila di Moore, ma segna da fuori anche Moretti. Segna Brown dopo il rimbalzo offensivo, poi triplona di Moretti e timeout Pistoia sul 34-47. Moretti segna un libero in seguito a un tecnico attribuito a Saccaggi. Hawkins segna in reverse, Brown in contropiede mette un facile lay-up. Arrivo il tecnico anche per coach Brienza: Moretti segna il libero. Canestro e fallo per Willis, che sbaglia il libero: si rimane sul 38-51. Ogbeide mette due punti, ma Mannion ancora una volta segna con tanto di fallo subito, e libero segnato. Canestro da sotto di Wheatle che chiude il primo tempo sul 42-54.

1° quarto

Per Varese quintetto con Mannion, Moretti, McDermott, Brown e Spencer. Tripla di Mannion ad aprire le danze. Un libero di Brown prima del canestro di Varnado e l’appoggio di Mannion. Schiacciata di Ogbeide in contropiede, poi McDermott fa 2/2 dalla lunetta per il 4-8. Ancora McDermott a segno, stavolta con la tripla, Wheatle segna due liberi e Mannion con il sottomano va ancora a punti. McDermott segna in contropiede e Pistoia chiama timeout sul 6-15. Tripla di Willis, 1/2 di Ogbeide dalla lunetta e layup di Moore: Pistoia torna a -3 sul 12-15. Un punto segnato da Besson, mezzo gancio vincente di Varnado e tripla di Moretti. Schiacciata di Spencer sull’alzata di Besson e tripla di Brown subito dopo che vale il +10. Schiacciata di Varnado e tripla di Hawkins, prima della schiacciata di Okeke che chiude il quarto sul 19-26.


Trentesima e ultima giornata della stagione regolare di LBA: la Openjobmetis fa visita alla Estra Pistoia. La squadra di coach Bialaszewski, dopo la sconfitta di soli 5 punti rimediata la scorsa domenica, ha la salvezza aritmetica già in tasca, e scende in campo senza troppe pretese, con l'unico obiettivo di provare a terminare il campionato nelle prime tredici per tenere aperto il discorso partecipazione alla prossima FIBA Europe Cup.

Palla a due alle 18.15.

Lorenzo D'Angelo


Vuoi rimanere informato sulla Pallacanestro Varese e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 340 4631748
- inviare un messaggio con il testo PALLACANESTRO VARESE
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP PALLACANESTRO VARESE sempre al numero 0039 340 4631748.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU