Territorio - 30 aprile 2024, 08:35

Angera, previsto per oggi l'abbattimento del pino di piazza Garibaldi

Si tratta dell'albero di 24 metri situato di fianco al Santuario della Madonna della Riva la cui sorte è stata decisa dal Comune in base alla perizia degli esperti e alla prova di trazione effettuata a gennaio: «Alto rischio di cedimento delle radici in caso di vento con elevato rischio di caduta della pianta»

Il pino da abbattere ad Angera e la scheda con l'esito della prova di trazione

Il pino da abbattere ad Angera e la scheda con l'esito della prova di trazione

E' previsto per oggi, 30 aprile, ad Angera, l'abbattimento del pino situato in piazza Garibaldi di fianco al santuario della Madonna della Riva sul lungolago della città. 

Un esemplare di 24 metri che lo scorso 26 gennaio è stato sottoposto a prove di trazione da parte degli esperti: l'albero è collocato all'interno di una piccola aiuola rialzata, all'incrocio tra due strade. 

L'abbattimento del pino stabilito dall'amministrazione comunale è stato deciso proprio in seguito all'esito della prova di trazione dove, come riporta il comune, emerge che l’albero è considerato «con alto rischio di cedimento delle radici, in concomitanza con vento che arrivi dal lago o con direzione lungo la via provinciale. Le lesioni alle radici hanno determinato nel tempo uno stato di fatto non sicuro, il taglio delle radici ha generato un aumento consistente del rischio di cedimento dell’apparato radicale. Rischio di caduta elevato per l’albero».

«Come illustrato nella serata del 12 marzo, l’amministrazione comunale provvederà a una valutazione sulla sostituzione dell’albero in occasione di altre piantumazioni in periodo idoneo» concludono dal Comune. 

M. Fon.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU