Politica - 29 aprile 2024, 14:22

Presentata la lista "Viviamo Mornago": «Solo promesse concrete e realizzabili»

La formazione candida alle elezioni dell'8 e 9 giugno il sindaco uscente Davide Tamborini: «Mornago ha un credito di 3 milioni e 200mila euro, abbiamo realizzato in 5 anni anni opere per 2 milioni e 331 mila euro»

La lista "Viviamo Mornago"

La lista "Viviamo Mornago"

E' stata presentata sabato la nuova squadra di "Viviamo Mornago", che parteciperà alle elezioni comunali del 8-9 giugno, presso la sede del gruppo civico di via Sciesa 5.

Di seguito il comunicato stampa: 

«Candidato alla carica di sindaco è Davide Tamborini primo cittadino uscente mente la squadra è confermata interamente con l’aggiunta di nuovi nomi, tutti ragazzi e ragazze che vanno dal 1984 al 2005. Una continuzione con il lavoro svolto finorà con uno sguardo aperto al mondo dei ragazzi per andare avanti in quel percorso di aggregazione e con l’ambizione di continuare a plasmare il futuro di Mornago.

Siamo una vera lista civica, tra noi ci sono diversi credi politici ma abbiamo tutti un unico obiettivo: far crescere Mornago insieme. I candidati sono: Giovanna Bea, Maurizio Bigarella, Luciano Caruggi, Luigi Giotta, Massimiliano Gusella, Cristiano Marcolli, Elisa Pagliarin, Matteo Pettenuzzo, Simona Romano, Mattia Rossi, Alice Seletti e Alessandro Sivero.

Diversi punti del programma elettorale che spaziano su ogni fronte. Dalla Scuola agli interventi sul territorio, dall’ambiente a risparmio energetico, dalla sicurezza alle politiche sociali, dalla cultura alla comunicazione fino al commercio e allo sport.

Tra i progetti annunciati ci sono la riqualificazione energetica della scuola in via Colombo e una nuova primaria per Crugnola sfruttando gli incentivi del conto termico per gli edifici Nzeb, nonché i collegamenti ciclopedonali tra Mornago e Montonate, e Vinago-Mornago e l’attuazione della progettualità della “Ciclovia Valbossa”, attraverso il sostegno della Provincia di Varese e che permetterà il collegamento tra lago di Varese e Lago di Comabbio attraversando il nostro territorio.

Un nuovo polo sportivo più funzionale alle esigenze del tempo e delle persone, vedrà la luce tra meno di un anno, con una nuova veste composta da due campi da calcetto, uno da tennis, uno da beach volley e spogliatoi e bar.

Sempre a fianco del nuovo poli sportivo verrà realizzata una nuova struttura polivalente, nella prospettiva di farne un punto di attrazione per la comunità, e far partire l’Ecomuseo delle Piane Viscontee, il progetto che ha per capofila Jerago con Orago – in sala era presente il sindaco Emilio Aliverti – che diventarà un importante vetrina per il territorio visto che la casa del nuovo ecomuseo sarà proprio a Vinago nell’ex ambulatorio.

Grande attenzione alla riqualificazione energetica dei fabbricati, già portata avanti attraverso relamping dei fabbricati comunali e la posa di pannelli fotovoltaici (2 impianti su palestra e municipio per 30 KW di potenza). Abbiamo dato un atto di indirizzo all’ufficio tecnico per la creazione di una comunità energetica rinnovabile – afferma Tamborini - così da unire industria e privati per avere energia a prezzi calmierati.

Importante anche il tema tasse, in dieci anni non abbiamo mai alzato nessuna imposta comunale e continueremo su questa strada, inoltre abbiamo l’idea di proporre un bilancio partecipato, in cui cioè si metterà a disposizione della cittadinanza una somma di denaro e attraverso un sondaggio la cittadinanza deciderà quale intervento finanziare Per quanto riguarda invece la sicurezza si pensa a un potenziamento della videosorveglianza, per contrastare gli episodi criminali e dare avvio del controllo di vicinato.

Grande attenzione per le politiche sociali con il mantenimento anche per il 2024 del bonus nuovi nati e l’ampliamento dello sportello psicologico gratuito. Mentre, per la fascia dei più fragili, la volontà è di arrivare ad aggregare anche le persone sole attraverso l’istituzione di un centro diurno per anziani soli. Si punterà a far crescere il senso di comunità con eventi culturali con l’intento di fare festa con un fine sociale come successo con i ricavi dell’ultima notte bianca si è potuto mandare gratis una ragazza a studiare all’estero per due settimane.

Grande risalto è sicuramente la risoluzione di un annoso problema che da anni attanagliava la popolazione del Comune di Mornago. Viviamo Mornago ha risolto definitivamente il problema della Mornago Patrimonio e Servizi srl., incamerando i soldi accumulati e generando un ritorno economico importante senza perdere la sede degli Alpini, del centro ricreativo 4 campanili, la sede della Pro Loco ed il parco giochi di via Pasubio a Crugnola.

Quando arrivammo nel 2014 ci trovammo, tra quelli verso il Comune e i fornitori esterni, un milione e 500mila di debiti, mentre ora Mornago ha un credito di tre milioni e 200mila euro: la prima cifra è un’eredità di chi ci ha preceduto mente noi siamo invece autori della seconda. Oltre all’aspetto economico, il territorio avrà un beneficio in termini di nuovi posti di lavoro in relazione all’apertura del nuovo spazio commerciale e sportivo.

Concludiamo dicendo che da Viviamo Mornago arrivano solo promesse concrete e realizzabili. La riprova è nel programma presentato nel 2019 che è stato realizzato al 95%, tenendo conto che in mezzo c’è stato anche il Covid. Da allora abbiamo realizzato opere per 2 milioni e 331mila euro attraverso contributi di Stato, Regione e Provincia, con un impegno del 60% di fondi di enti terzi e del 40% dei nostri; di una cosa andiamo fieri, se dopo il 10 di giugno non si saremo non lasceremo ai cittadini né debiti né mutui ma solo opere realizzate e soluzioni a problemi che ci hanno lasciato».

C.S.


SPECIALE POLITICA
Vuoi rimanere informato sulle notizie di politica e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 340 4631748
- inviare un messaggio con il testo POLITICA VARESENOI
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP POLITICA VARESENOI sempre al numero 0039 340 4631748.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU