Cultura - 29 aprile 2024, 16:13

Mostra su “I Promessi sposi” al chiostro dei Frati Cappuccini di Varese

Dal 4 all’11 maggio la rassegna “Il sugo di tutta la storia”, organizzata dalle associazioni “Insieme per la vita”. L'inaugurazione alla presenza del Vicario Episcopale, don Franco Gallivanone

Mostra su “I Promessi sposi” al chiostro dei Frati Cappuccini di Varese

Al chiostro piccolo dei Frati Cappuccini di Varese, dal 4 all’11 maggio la mostra “Il sugo di tutta la storia”, dedicata al grande romanzo “I Promessi sposi” di Alessandro Manzoni, e organizzata dalle associazioni “Insieme per la vita”.

Si tratta di un approfondimento desunto dall'opera più famosa, appunto “I Promessi sposi”, che si studiano in tutte le scuole del nostro Paese e che non finiscono mai di insegnare a noi tutti cosa significhi vivere, scontrarsi con le difficoltà della vita, a tutti i livelli; cosa si intenda per fedeltà ai valori e alla parola data; che cosa sia la Fede che smuove le montagne, ma, soprattutto, cosa si intenda per “guazzabuglio del cuore umano”, come dice Manzoni nel romanzo.

Tante le chiavi di lettura di un’opera che viene classificata, in maniera un po’ scolastica, romanzo storico, di formazione, di fede... si possono accettare tutte sapendo però che nessuna, in verità, risulterebbe esaustiva.
La storia di due personaggi umili è la storia di tutti noi, guardando a Renzo e Lucia possiamo decidere come affrontare i problemi e il male; conoscendo Manzoni possiamo imparare dalla sua grande saggezza, frutto dei dolori personali e familiari: padre di 10 figli 8 dei quali deceduti, marito due volte e due volte vedovo, sofferente a sua volta ma mai privo di speranza.
Ecco perché “Insieme per la vita”, che riunisce a Varese associazioni e movimenti che si occupano di difesa della vita nascente e della famiglia, ha pensato di organizzare una mostra sui Promessi Sposi, mostra che è sicuramente di forte impronta culturale ma soprattutto che fa riferimento al cuore, all’amore per l’essere umano, tout court.
L’invito a visitare la mostra “Il sugo di tutta la storia” è rivolto ad adulti e ragazzi, per riflettere e capire qualcosa in più di un romanzo ormai noto a ben più dei “25 lettori” immaginati da Manzoni; sarà possibile contare sull’aiuto di guide, previste durante il percorso della mostra.

L’inaugurazione alla presenza del Vicario Episcopale, don Franco Gallivanone, sabato 4 maggio alle 17.30 presso il chiostro dei Frati di viale Borri.

Files:
 Manifesto mostra (3.9 MB)

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU