Busto Arsizio - 29 aprile 2024, 14:33

Non solo moto: Kustom Road torna a Busto. Al via venerdì con i Modena City Ramblers

La manifestazione unisce le forze con Fashion and Tuning e si trasforma nell’Hot Motor’s Week: a MalpensaFiere tre giorni dedicati alle due e quattro ruote tra drifting, stuntman, esibizioni, musica e altre “chicche”. «Contiamo di portare sul territorio almeno 20mila persone», dicono gli organizzatori del Moto Club SS 33 Sempione, con benefici per tutta la città. Al centro, come da tradizione, la solidarietà

Non solo moto: Kustom Road torna a Busto. Al via venerdì con i Modena City Ramblers

Kustom Road ai nastri, anzi sulla griglia di partenza. L’appuntamento dedicato alle due (e quest’anno anche alle quattro) ruote torna a MalpensaFiere da venerdì 3 a domenica 5 maggio.
Ed è un ritorno a casa per la manifestazione organizzata dal Moto Club SS 33 Sempione che, dopo l’esordio nel 2010 a Castano Primo, si è sempre tenuta a Busto Arsizio con l’eccezione degli ultimi due anni, nei quali è andata in scena su “La Pista” di Lainate.
La tredicesima edizione si terrà nella nuova veste dell’Hot Motor’s Week, grazie al connubio con Fashion and Tuning, giunto a sua volta all’edizione numero diciannove. Moto e auto, tra drifting, stuntman, esibizioni e altre “chicche”. E anche tanta musica, a partire dal concerto dei Modena City Ramblers. Protagonista, anche questa volta, la beneficenza.
«Contiamo di portare sul territorio almeno 20mila persone», dicono gli organizzatori.

Il programma

L’Hot Motor’s Week si apre venerdì alle 17 e alle 20 andrà in scena lo spettacolo di Drift Night. Alle 21 spazio alla musica folk dei Modena City Ramblers, che porteranno a Busto una tappa del loro tour. La serata si chiuderà con il dj set Magica Party.

La kermesse prosegue sabato dalle 10 a mezzanotte e domenica dalle 10 alle 19. Sarà un susseguirsi di spettacoli ed esibizioni tra drifting, stuntman, freestyle, esibizioni.
Da segnalare la cars battle by Fashion and Tuning e la kustom fight by Kustom Road: due gare di bellezza tra le moto e le auto customizzate presenti nel polo fieristico, preparate dagli specialisti del settore.

Sabato ancora musica con i “Deeva”, gruppo tributo dei Modà con due musicisti effettivi della band pop, Stefano Forcella e Claudio Dirani. A chiudere la giornata, il fluo party con la musica di Dj Stefy De Cicco.
Confermato l’appuntamento con il Country Road Festival, che festeggerà la decima edizione.
Sabato e domenica spazio anche a una gara con i ragazzi (e le ragazze) della Federazione nazionale braccio di ferro.
Oltre trecento i “mezzi” in esposizione. E non mancheranno area bimbi, cucina, stand delle associazioni e anche un concorso di miss. Il programma dettagliato su sito e social di Kustom Road.

Beneficenza al centro

Centrale, come da tradizione, l’aspetto benefico. Parte del ricavato andrà a supporto del progetto Astro-Nets, nuovo obiettivo di Fondazione Heal realizzato con l’Istituto Neurologico “Carlo Besta” di Milano e la Pmi Deep Blue. Un’iniziativa che permette ai neurochirurghi di utilizzare tecnologie all’avanguardia per consentire loro di simulare l’operazione fino a trovare la soluzione migliore.
Non solo: la sinergia con la Fondazione Heal ha già portato sul territorio lombardo un taxi solidale a disposizione delle famiglie che necessitano di “un passaggio” per le cure oncologiche pediatriche. L’obiettivo è ampliare la flotta della solidarietà.

«Busto città fortemente attrattiva»

«Siamo tornati a Busto con grande voglia e abbiamo trovato subito entusiasmo da parte della città e degli operatori – racconta Raffaele De Nicola, presidente del Moto Club SS 33 Sempione –. L’incontro con Riki Nicosanti di Fashion and Tuning ci ha permesso di rinnovarci e aprirci al mondo delle quattro ruote».
Previsto un boom di presenze, con benefici per tutto l’indotto: «Contiamo di portare sul territorio almeno 20mila persone e molte di queste alloggeranno in città – rivela De Nicola –. Tutte le strutture che abbiamo coinvolto erano già piene la scorsa settimana. Tante persone arrivano da lontano e abbiamo fornito loro informazioni sulla città e sui punti di ristorazione».

«Di fiere e feste motociclisti ce ne sono tante, ma questa ha una storia particolare – sottolinea il sindaco Emanuele Antonelli, biker appassionato –. Gli organizzatori hanno una grande credibilità e il fatto che il ricavato vada in beneficenza mi rende orgoglioso di essere un loro amico. Questo è un mondo meraviglioso e di solidarietà. Per due anni ci sono mancati e spero possano rimanere per sempre sul territorio».

A riaccoglierli c’è una Busto più ricettiva: «Abbiamo aumentato la potenzialità sotto questo profilo – spiega la vicesindaco e assessore al Commercio Manuela Maffioli –. I posti letto sono raddoppiati ed è stata aperta un’altra grande struttura. Aspettiamo dicembre per un bilancio, ma in questi primi mesi dell’anno stanno arrivando nuove richieste di aperture e ampliamenti. Oggi Busto ha maggiori possibilità di trattenere sul territorio presenze preziose. Se non è una città turistica, è senza dubbio una città fortemente attrattiva».
Prevendite online a 10 euro su Liveticket; 12 euro il costo del biglietto se acquistato direttamente sul posto.

Riccardo Canetta

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU