Territorio - 28 aprile 2024, 12:43

Alla scoperta delle bellezze del lago di Varese sulle due ruote, con Legambiente Castronno

L'associazione ambientalista ha organizzato nei giorni scorsi, insieme agli studenti delle medie, una giornata all'insegna della riscoperta della natura: percorsi i 28 km di pista ciclabile

Alla scoperta delle bellezze del lago di Varese sulle due ruote, con Legambiente Castronno

Il giorno 19 aprile Legambiente Castronno ha organizzato, insieme alla scuola media di Castronno, una giornata all'insegna della scoperta della natura, attraverso il giro del Lago di Varese in bicicletta.

Sono stati percorsi i 28 km della pista ciclabile insieme ai ragazzi, alle ragazze, alle e agli insegnanti della scuola media, con il supporto dei volontari di Legambiente e della FIAB.

L’obiettivo, in particolare, è far comprendere il valore di questa preziosa porzione di territorio e quanto, di conseguenza, la stessa sia meritevole non solo di essere conosciuta, ma anche e soprattutto di divenire meta di una fruizione consapevole e rispettosa, affinché ne siano conservate nel tempo bellezza e importanza.

Il giro attorno al lago è stato fatto precedere una settimana prima, da un incontro propedeutico che Legambiente ha tenuto presso la Scuola. L’area in questione rappresenta un vero e proprio “scrigno di biodiversità”, riconosciuto dall’Unione Europea con l’istituzione della Zona di Protezione Speciale. 

La giornata è stata un successo anche grazie alle condizioni meteo favorevoli. È stata un'occasione per scoprire luoghi che le ragazze e i ragazzi della scuola non avevano mai visto e per infondere loro un senso di consapevolezza e di rispetto verso queste ricchezze naturali che abbiamo a pochi passi da casa. 

 

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU