Busto Arsizio - 23 aprile 2024, 16:44

FOTO. Campus Reti: 230 studenti delle scuole superiori del territorio partecipano al Reti Tour

Per permettere agli studenti di avvicinarsi alla tecnologia e diventare protagonisti del suo sviluppo, l'azienda di Busto Arsizio ha ideato e organizzato una serie di workshop ed esperienze, a partire da un tour guidato degli uffici

FOTO. Campus Reti: 230 studenti delle scuole superiori del territorio partecipano al Reti Tour

Reti, tra i principali player italiani nel settore dell’IT Consulting, specializzata nei servizi di System Integration, B Corp e società benefit quotata su Euronext Growth Milan, oggi, 23 aprile, ospita nel proprio Campus i 230 studenti delle scuole superiori che a dicembre 2023 hanno intrapreso il percorso di attività formative proposte all’interno del progetto Reti4School. L’evento odierno, che prende il nome di Reti Tour, è il modulo finale dell’iniziativa nata dal desiderio di arricchire l’esperienza educativa dei giovani, con l’obiettivo di ispirarli, coinvolgerli e prepararli alle professioni del futuro.

Nel corso della giornata, dopo la sessione plenaria, i ragazzi sono stati suddivisi in cinque gruppi di lavoro e coinvolti a turno in diverse attività all’interno degli spazi del Campus. Per permettere agli studenti di avvicinarsi alla tecnologia e diventare protagonisti del suo sviluppo, infatti, Reti ha ideato e organizzato una serie di workshop ed esperienze, a partire da un tour guidato degli uffici, una Challenge utente IT, un tech escape room, un workshop di soft skill e public speaking e, infine, un’attività sui temi della sostenibilità.

Integrare sin da subito i giovani all’interno dell’ambiente lavorativo è importante, non solo per avvicinarli attivamente alla professione, ma anche per aiutarli ad acquisire competenze tecniche specifiche e a relazionarsi con esperti di settore - dichiara Bruno Paneghini, Presidente e Amministratore Delegato di Reti S.p.A. - Il format Reti4School invita tutti gli studenti delle scuole superiori a entrare in contatto con casi di studio reali, sperimentando un nuovo modo di apprendere e facendo esperienza diretta. Per questo motivo, oggi sono molto contento di vedere così tanti studenti, curiosi e appassionati, collaborare e diventare parte attiva del cambiamento”.

Tra le scuole che hanno preso parte all’iniziativa, ci sono: l’Istituto d’Istruzione Superiore Andrea Ponti di Gallarate, l’IIS Giuseppe Luigi Lagrange di Milano, l’IIS Luigi Galvani di Milano, l’Istituto Tecnico Industriale Statale Giulio Riva di Saronno.

Reti4School è il progetto di Reti nato per aiutare i giovani studenti ad affrontare la trasformazione tecnologica e professionale del mondo moderno, attraverso workshop interattivi, seminari ed eventi che stimolano la creatività e il pensiero critico. Ogni modulo del programma è stato progettato dai professionisti di Reti per coinvolgere attivamente gli studenti attraverso laboratori interattivi, esercitazioni pratiche e discussioni stimolanti.

c. s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU